Riassunto sui Sumeri

Appunto inviato da liberatotufano
/5

riassunto completo sulla civiltà sumera (2 pagine formato pdf)

Riassunto sui Sumeri - I Sumeri(=abitanti di Sumer) erano rappresentati da un etnia della Mesopotamia (terra corrispondente all'Iraq di oggi).

Sono la prima popolazione sedentaria che si stanziarono lì attorno al 4000 a.C fino al primo impero babilonese(1500 a.C.). La terra di provenienza dei sumeri resta ancora oggi sconosciuta;si sà però
che non erano gli unici a vivere lì e che si integrarono quando arrivarono.
Allora la terra non era molto fertile ma attraverso opere di canalizzazione e irrigazione la riuscirono a renderela molto produttiva;inoltre i due fiumi tra cui è situata la mesopotamia (Tigri e Eufrate) quando straripavano lasciavano sul terreno un fango ricco di sostanze nutritive chiamato limo che favorì l'agricoltura.

Leggi anche Appunto sui Sumeri, Babilonesi e Accadi

La mesopotamia al tempo dei Sumeri era divisa in tante città stato, di circa 30 km di diametro, che esercitavano il loro potere sul territorio. Le città erano solitamente delimitati da canali, gli edifici più importanti erano il tempio,di solito dedicato a un solo "Dio" e un palazzo sede del potere.
Il palazzo del potere e il tempio erano posti dentro le città come le ziqqurate le case dei cittadini;attorno a queste città c'erano delle mura formate da mattoni di argilla. Al di fuori delle mura vivevano solo i contadini.

Leggi anche La storia delle civiltà della Mesopotamia