Riforma protestante di Lutero: riassunto

Appunto inviato da paoloma0397
/5

Gli aspetti principali della Riforma luterata. Riassunto sulla Riforma protestante di Lutero (2 pagine formato doc)

RIFORMA PROTESTANTE DI LUTERO: RIASSUNTO

Le tre situazioni che hanno portato alla Riforma Protestante sono:
-    la personalità di Martin Lutero;
-    la situazione della Germania: alla vigilia della Riforma la Germania era divisa in Regioni di città, sedi vescovili.

L’economia era in parte basata sui commerci nel Mar Baltico e in parte basata sull’agricoltura.
In Germania ci sono due rivolte: quella dei contadini e quella dei cavalieri (in tedesco ritter); questi protestano perché non vogliono riforme precapitalistiche e questa trasformazione danneggiava sia i cavalieri che i contadini. I cavalieri sono ulteriormente danneggiati dall’introduzione delle armi da fuoco.

Martin Lutero e la Riforma protestante: riassunto


RIFORMA LUTERANA RIASSUNTO

I gruppi dei cavalieri e contadini erano guidati da discepoli fedeli a Lutero. Lutero, però, non appoggia queste rivolte perché intende fare un cambiamento religioso e non politico. I contadini si oppongono alla sottrazione della terra.
-    La situazione della Chiesa: che non pensava allo spirito ma ad arricchirsi tramite la raccolta delle indulgenze per la costruzione della Basilica di San Pietro. Lutero voleva un ritorno alla chiesa evangelica delle origini.
Il principale oppositore politico della Riforma protestante era Carlo V d’Asburgo che oltre a confrontarsi con Lutero, doveva risolvere tre questioni:
-    il confronto con la Francia;
-    la spaccatura che si crea in Germania tra i principi che appoggiavano Lutero e i principi che appoggiavano l’imperatore;
-    l’espansionismo turco (battaglia di Lepanto nel 1571).
I possedimenti di Carlo V comprendono: i territori asburgici, la Borgogna, l’Austria, la Danimarca, la Svizzera, la Repubblica Ceca.

Riforma protestante e Martin Lutero: riassunto di storia


L'IMPORTANZA DELLA RIFORMA PROTESTANTE

Inizialmente Lutero pensava che si potesse arrivare ad un accordo con la Chiesa.
1555 → Pace di Augusta (rottura con la Chiesa): tutti i principi tedeschi ottengono la libertà di culto.
Secondo Lutero nella religione protestante:
-    i sacramenti non sono più 7 ma solo più 2: la comunione e il battesimo; (Lutero crede nella trasformazione del pane e del vino in Cristo per quanto riguarda la comunione);
-    la salvezza si ottiene solo da Dio: le opere di bene non sono necessarie alle salvezza ma sono un segno di benevolenza divina;
-    i sacerdoti sono sostituiti dai pastori (Lutero ritiene che non c’è differenza tra un pastore e un contadino, artigiano, mercante, ecc.).
La Bibbia viene tradotta in tedesco per essere più accessibile.

Riforma protestante e Controriforma: riassunto