Europa e Stati Uniti tra le due guerre: riassunto
Gli avvenimenti che hanno caratterizzato l'Europa e gli Stati Uniti d'America nel periodo intercorso tra la prima e la seconda guerra mondiale (2 pagine formato doc)
EUROPA E STATI UNITI TRA LE DUE GUERRE
L’Europa e gli Stati Uniti.
Tra Le Due Guerre Mondiali: Europa e Stati Uniti. Lo Spirito di Locarno: L’economia europea era in ripresa e la produzione stava tornando ai livelli precedenti al conflitto ormai ovunque; anche le tensioni con la Germania sembravano risolte. Nel 1925 si stipulò l’Accordo di Locarno, con cui i tedeschi entravano nella società delle Nazioni, si riconciliavano con le altre grandi potente, Francia in particolare, e si scrollavano di dosso il marchio di “nemici”.Crisi di valori (Italia): Le piccole borghesie apparivano inquiete e alla ricerca di uno spazio di autonoma crescita politica; vedevano di fronte a sé solo ostacoli che però potevano essere abbattuti con la forza del gruppo. Si cercava dunque un “io collettivo”, individuato nella nazione, dilatata poi dal fascismo e dal nazismo nel concetto di popolo. Nel rassegnato cedimento al fascismo delle classi dirigenti italiane c’era dunque una crescente insicurezza sui propri valori.
CRISI TRA LE DUE GUERRE MONDIALI: RIASSUNTO
I liberali lasciavano il posto ai fascisti, e anche se non condividevano ideali e metodi politici dei nuovi governanti le vecchi élite si piegavano impotenti al dominio fascista che riscuoteva l’applauso sempre più convinto del popolo. Per i governanti francesi, inglesi e tedeschi a presa di potere da parte di Mussolini appariva innanzi tutto come il risultato dell’arretratezza civile del Paese. Invano gli antifascisti in fuga dall’Italia cercavano di convincere i governanti degli altri paesi del reale pericolo rappresentato dal fascismo.
Uno straordinario sviluppo: Si diffusero in questo periodo a macchia d’olio numerosissimi nuovi mezzi di comunicazione di massa. Negli USA, grazie ad Hollywood e al cinema, il mito americano aveva trovato un modo per radicarsi oltreoceano. La radio ormai erano presenti ovunque, e si diffondevano altrettanto velocemente nuove riviste illustrate. Nascevano nuovi enti e società mediatiche come l’Eiar, la BBC, la Luce.
Timori e agitazioni sociali: Pur trovandosi nel pieno di uno sviluppo in ogni settore industriale, anche gli USA furono soggetti a diversi fenomeni di agitazione sociale. Scioperi, manifestazioni (Sacco e Vanzetti, due anarchici italiani vennero arrestati e condannati a morte con l’accusa di doppio omicidio nonostante la mancanza di prove).
L'Europa agli inizi del 1900
STATI UNITI DOPO LA PRIMA GUERRA MONDIALE
Si sommavano poi ai fermenti operai i tumulti razziali causati dalla crescita del proletariato nero,
Isolazionismo e sviluppo industriale: il desiderio di tornare alla tradizionale politica del “non coinvolgimento” si faceva via via più strada nell’opinione pubblica. Wilson, malato, lasciava il posto ad Harding, e il paese grazie allo sviluppo industriale tornava a poco a poco alla normalità. Nacquero la seta artificiale, la bachelite, la celluloide, il celophan, si diffuse ferri da stiro elettrici, tostapane, frigoriferi, ventilatori e soprattutto automobili (grazie al modello T di Ford). Sorgevano innumerevoli nuove abitazioni, le periferie si allargavano a dismisura, e nei centri, dove non c’era più spazio, si costruiva in altezza, creando così i primi immensi grattacieli. Gli americani apparivano in linea di massima felici, aveva molto tempo a disposizione e potevano divertirsi in tanti nuovi modi.