Filippo II di Spagna: riassunto
Riassunto su Filippo II di Spagna: gli anni della formazione, il mestiere di sovrano, gli svaghi reali, gli anni difficili (1559-1567), la vita e la morte della famiglia reale, gli anni infelici (1572-1579), l'Invincibile Armata e gli ultimi anni (1589-1598) (4 pagine formato doc)
FILIPPO II DI SPAGNA: RIASSUNTO
Un solo re, un solo impero: Filippo II di Spagna. Si tratta di una brillante biografia, scritta con l’intento di raccontare la vita pubblica e privata di un personaggio tuttora ricordato come il monarca più potente della cristianità.
Sovrano di un impero i cui confini attraversavano gli oceani ed accerchiavano il mondo, ricoprì un ruolo pubblico di notevole importanza per la storia mondiale. Furono molteplici infatti gli avvenimenti (dovuti al suo operato) che condizionarono il vissuto di interi popoli e nazioni: dalla guerra contro le province olandesi alla costruzione di quella Invencible Armada che contenderà agli inglesi il dominio sui mari.Come il personaggio pubblico può dirsi parte della “grande” storia allo stesso modo l’immagine privata rappresenta ormai una leggenda. Fanatico fino all’inverosimile, provava assoluto piacere nell’assistere all’agonia degli eretici che riteneva suo dovere far bruciare pubblicamente. Amante dei giardini, del cibo, della musica e dell’arte era un vero esperto di Tiziano e amava il genio di Bosch. Trascorse metà della sua vita nell’esercizio della guerra e l’altra metà nella costruzione di quello straordinario ritiro monastico che è l’Escorial dove finì per rinchiudersi ed isolarsi.
Filippo II d'Asburgo, re di Spagna: riassunto
FILIPPO II DI SPAGNA: POLITICA ESTERA
I vari aspetti della vita di Filippo II di Spagna vengono ampiamente descritti nei dodici capitoli che compongono questo libro, fondato su una base documentaria di grande importanza storica (tra le fonti:le carte di Altamura e la corrispondenza privata del sovrano).
Il racconto è introdotto da una breve prefazione in cui l’autore spiega i criteri di assoluta oggettività secondo cui si appresta a narrare le vicende della vita del re di Spagna. La biografia vera e propria è invece suddivisa in dodici sezioni in ognuna delle quali vengono analizzati comportamenti ed eventi che hanno caratterizzato la vita del Rey prudente.
La Spagna di Filippo II: riassunto
TUTTO SU FILIPPO II DI SPAGNA
Capitolo primo GLI ANNI DELLA FORMAZIONE
Il 10 Marzo del 1526 Carlo V, titolare del Sacro Romano Impero e sovrano della Spagna, del Messico, dei Paesi Bassi e di gran parte del territorio italiano sposò sua cugina, la principessa Isabella del Portagallo.
I coniugi trascorsero buona parte della vita matrimoniale nell’Alhambra, il bel palazzo di Granada, sede per tradizione dei re mori. Proprio in tale dimora fu concepito Filippo II di Spagna che venne partorito il 21 Maggio del 1527 a Valladolid nell’edificio ancora oggi ricordato come “palazzo di Filippo II”. Nello stesso anno l’imperatore si trovava in guerra con la Francia e con molti dei principi indipendenti della penisola italiana mentre i turchi invadevano l’Ungheria, cacciando in esilio la sorella di Carlo e uccidendo il re, suo marito.
Carlo V e Filippo II di Spagna: riassunto
FILIPPO II DI SPAGNA: FIGLI
Tutti i figli di Carlo V nati dal matrimonio con Isabella furono allevati ed educati in Spagna e Filippo trascorse diversi anni della sua formazione lontano dal padre.
Fino al 1535 fu allevato insieme alla sorella Maria nella corte della madre. A quanto pare qui la vita si svolgeva in modo totalmente informale se si pensa che all’età di sette anni Filippo II di Spagna non sapeva ancora ne leggere ne scrivere. Il suo primo precettore fu l’intellettuale Juan Martìnez de Siliceo che purtroppo si rivelò inadeguato nel portare a termine il compito affidatogli. Così per attendere all’istruzione del principino furono designate altre persone di grande competenza: Cristobal Calvete de Estrella (insegnante di latino e greco), Honorato Juan (docente di matematica e architettura) ed infine Juan Ginès de Sepulveda (incaricato dell’insegnamento di storia e geografia).
La corte di Filippo II di Spagna, divenuta numerosa intorno al 1540, fu posta dall’imperatore sotto il rigido controllo del “governatore” Don Juan de Zùniga. Costui soprintendeva all’educazione fisica e comportamentale del principe mentre i tre precettori si occupavano dello spirito (formazione morale, insegnamento letterario…).