Storia del cioccolato in breve

storia, curiosità sulla storia del cioccolato attraverso i secoli e storia del "Distretto del cioccolato" più grande del mondo. Breve riassunto della storia del Cioccolato, sin dalle origini (4 pagine formato doc)

Appunto di nikned

STORIA DEL CIOCCOLATO IN BREVE

Storia del cioccolato.

La storia documentata della confetteria ha almeno 4.000 anni, risale cioe` a quando gli Egizi scrissero i loro piaceri dolciari sui papiri. I dolciumi venivano venduti nei mercati fin dal 1566 a.C., tuttavia il cioccolato non è comparso sulla scena fin quando, nelle loro colture, i Maya hanno scoperto il valore della pianta del cacao. Il cacao veniva considerato un prodotto importante, usato sia come mezzo di pagamento che come unità di calcolo. I Maya e gli atzechi coglievano i fagioli dall'albero del cacao e producevano una bevanda che veniva chiamata 'xocoatl'.
Leggende degli Atzechi  sostengono che il seme della pianta del cacao era stato portato dal paradiso e che la saggezza e la potenza venivano dal consumo del frutto dell'albero del cacao.

Cioccolato: proprietà e benifici


STORIA DEL CACAO E DEL CIOCCOLATO

Nell’umidità costante del clima messicano, il piccolo albero del cacao produceva i suoi frutti simili a zucche contornati dalle foglie di colore verde scuro.
E’ grazie agli insetti ed agli altri animali che si cibavano di questi frutti se queste piante si estesero oltre i confini del Messico per arrivare sino all’attuale Guyana del sud: nutrendosi del frutto, infatti, trasportavano via anche i suoi semi così permettendo la propagazione.
Presto, anche l’uomo si accorse della bontà di tale frutto ed iniziarono così a diffondersi le piantagioni.
I primi agricoltori che iniziarono la coltivazione della pianta del cacao furono appunto i Maya.
Le terre che si estendono fra la penisola dello Yucatàn, il Chiapas e la costa pacifica del Guatemala furono le prime a vedere l’inizio della storia del cioccolato.

Cioccolato: tesina di maturità


L'ORIGINE DEL CIOCCOLATO

Curiosità sulla Storia del Cioccolato attraverso i Secoli. Dalla notte dei tempi al suo sbarco in Europa. La storia del cioccolato inizia MOLTI anni or sono : attorno al 7 Secolo D.C. la popolazione dei Maya , residente da secoli in America Centrale ,colonizza massivamente la parte nord del Sud America ; la penisola dello Yucatàn diventa la prima piantagione di cacao nota alla storia. Le popolazioni dell'America Centrale usavano i semi di cacao come moneta di scambio e poco prima dell'anno 1000 il seme di cacao diventa l'elemento base del calcolo : la cosa è talmente importante che i graffiti Mexicani dell'epoca rappresentano un cesto contenente 8000 semi come IL numero 8000.

Tesina sul cioccolato per la maturità


CACAO E CIOCCOLATO

Attorno al 1200 gli Aztechi conquistano i territori dei Maya e dei Chimimeken : in questo periodo il seme di cacao diventa per le popolazioni conquistate tributo d'imposta. Si arriva così al secolo XV con i viaggi Americani di Cristoforo Colombo : nel suo quarto viaggio , nel luglio del 1502 , egli sbarca in Nicaragua e scopre , primo tra gli Europei , il seme di cacao. I semi venivano usati dagli indigeni come moneta e come base per la preparazione di una bevanda dal gusto dolce e piacevole. Cristoforo Colombo tuttavia non si curò del cacao , ossessionato com'era dalla ricerca della rotta per le Indie. Nel 1519 Hernando Cortez , il celebre Conquistador spagnolo , si imbatte nel seme di cacao : essendo interessato al suo aspetto valutario , più che al possibile impiego culinario , sequestra tutte le piantagioni di cacao che trova per garantirsi più "denaro" possibile. Egli importa nel 1528 in Europa i primi semi di cacao e gli utensili necessari alla sua coltivazione : questa è la data ufficiale dello sbarco del cacao sul nostro Continente (yum !) .