Tecnica amministrativa l'azienda, l'imprenditore

Appunto inviato da hoana91
/5

Tecnica amministrativa l'azienda, l'imprenditore riassunto (2 pagine formato rtf)

L'azienda è un'organizzazione di persone e di beni economici la quale, attraverso un complesso coordinato di operazioni, tende al soddisfacimento diretto o indiretto dei bisogni umani.

Elementi costitutivi:Struttura organizzativa, fine, le persone, i beni, le operazioni.
E' un sistema perchè gli elementi che la costituiscono sono coordinati e collegati tra loro per raggiungere il fine prefissato. Sistema aperto (ambiente esterno), dinamico (trsformazioni e adattamenti), cibernetico (in grado di controllare le proprio azioni e correggerle).
Soggetto giuridico: si assume obblighi e diritti che derivano dall'attività aziendale. Soggetto economico: domina l'azienda e prende le decisioni più importanti.
Classificate secondo: Fine (di produzione o di consumo); Natura del sogg giuridico (private e pubbliche); Forma giuridica (individuali, collettive); Luogo (divise e indivise).
Gestione: insieme coordinato delle operazioni svolte per raggiungere il fine aziendale.
Si distinguono: Operazioni di gestione interna ed esterna.
Operazioni di gestione consistono in:Acquisti dei fattori produttivi dai fornitori, pagamenti ai fornitori dei fattori produttivi, trasformazione fisico-tecnica o economica dei fattori produttivi in prodotti e servizi da vendere, vendite dei prodotti e servizi ai clienti, riscossioni dai clienti.
I fattori produttivi vengono acquisiti mediante atti di scambio tra azienda e mercati di approvvigionamento e danno luogo al sostenimento di costi. I costi rappresentano investimenti, ossia impieghi di mezzi monetari in fattori produttivi.