Le anticipazioni garantite
Riassunto delle anticipazioni garantite con schema: caratteristiche, obblighi dei contraenti, anticipazioni su titoli, anticipazioni su merci (3 pagine formato doc)
E’ un contratto di prestito unito a un contratto di pegno in cui la banca si impegna a mettere a disposizione dell'affidato la somma richiesta dietro la garanzia costituita dal pegno di beni o di titoli.
È un operazioni di impiego fondi che può avvenire in due modi cioè: 1) anticipazione a scadenza fissa = la banca è obbligata ad accreditare al cliente tutta la somma (netto ricavo) al momento del contratto e il cli la deve rimborsare (val nominale) a scad fissa tutto o parzialmente. Il cli deve avere necessità fin di importo e durata predeterminate. Gli inter si calcolano anticipatamente su tutto l’importo nominale del prestito. 2) anticipazione in c/c = la banca è obbligata a tenere a disposizione del cli la somma concordata, il beneficiario la può usare quando vuole, può fare rimborsi parziali e successivi prelevamenti nel limite della somma accordata. I beni in pegno vengono restituiti all’estinzione del contr. Gli inter vengono liquidati trimestralmente del c/c cioè sn posticipati. Vengono adattati gli usi al vero bisogno di gestione. È migliore x la banca xkè è + elastica...