Comunicazione turistica
Riassunto ben fatto riguardante la comunicazione turistica (3 pagine formato doc)
Comunicazione: passaggio di informazioni verbali fra 2 o + esseri umani e non solo.L’uomo ha sviluppato molteplici linguaggi, tra cui le parole(linguaggio verbale).Ling.
Gestuale, iconico, qll ke avviene attraverso le immagini.La com. verbale è fondata su 1 sistema di convenzioni ke la rendono nn ambigua.Le parole sn + economike dei gesti, cioè si fa prima a far capire un concetto. L’uomo parla volontariamente, anche se a volte ci sn segnali involontari . la com. umana serve x: scopo strumentale// informativo//di contatto sociale//di stimolazione//di alleviamento//funzione di ruolo,//di controllo// espressiva. La com. è fondamentale ad ogni individuo x sapere ke esiste e x scoprire ki è. Comunicare significa mettere in comune, condividere qualcosa con qualcuno. 2 tipi di com: interpersonale: scambio tra 2 o 1 gruppo di persona// sociale: scambio unidirezionale con 1 gruppo elevato di pax.
Prodotto turistico: offerta complessiva dei servizi turistici forniti dalle aziende dagli enti e dalle organizzazioni che operano in una data area considerata x taluni aspetti unica e dotata di personalità autonoma. È offerto sul mercato x soddisfare un bisogno reale o potenziale di un dato gruppo di pax, si distingue xkè dotato di una personalità autonoma.. Il prodotto turistico deve rispondere in modo soddisfacente alle esigenze dei turisti. Si compone di 3 elementi di base: trasporto, vitto e alloggio..
Concorrenza: è qll condizione nella quale + imprese competono sul medesimo mercato, inteso com il luogo d'incontro ipotetico tra domande ed offerta, producendo i medesimi beni o servizi (offerta) ke soddisfano 1 pluralità di acquirenti(domanda).La concorrenza è tutelata dalle norme antitrust e si realizza allorché la domanda e l'offerta sono particolarmente elastiche sicché il prezzo dei beni o servizi tende ad avvicinarsi al costo marginale.
Mercato aziendale: complesso di individui interessati ad un prodotto aventi un reddito adeguato x l’acquisto di un prodotto o servizio.
Azienda: sistema formato da + elementi tra loro interdipendenti. Ha come scopo un obiettivo: soddisfare i bisogni del cliente. L’azienda è un sistema artificiale xkè è creato dall’uomo; è un sistema complesso xkè è costituito da + elementi funzionali collegati tra loro, è iscritto nell’ambiente socio-culturale.
Sistema Aziendale:.deve essere: efficiente: utilizzare al meglio le risorse umane//efficace: capacità di raggiungere gli obiettivi stabiliti x soddisfare i clienti. Nn sempre l’una fa raggiungere l’altra. L’importante è ke x funzionare l’az. Deve essere equilibrata.
Maslow: sostiene 1 teoria dove i bisogni umani sono ordinati in una gerarchia a piramide che vede alla base i bisogni primari e nei piani + alti quelli secondari.I bisogni primari o elementari sono qll legati alla sopravvivenza fisicaI bisogni secondari riguardano la sfera psicologica ed emotivaMaslow ritiene ke solo se sn soddisfatti i bisogni alla base della piramide possono emergere i livelli superio