Tecnica turistica
Appunto inviato da sweetytety
Sintesi del programma di Tecnica turistica (economia aziendale) di un istituto tecnico per il turismo. Contiene servizi di incoming,servizi complessi, viaggi a domanda, preventivo, itinerario, viaggi di gruppo, viaggi incentive, prodotto turistico preconfezionato, domanda e offerta congressuale, concetto di marketing, marketing dei servizi, marketing turistico e altro. (38 pagine formato doc)
1.
I servizi che le agenzie forniscono si possono dividere in:
servizi di outgoing se sono rivolti a turisti in partenza (es. vendita di pacchetti preconfezionati, vendita di biglietteria aerea, prenotazione in strutture ricettive, ecc…)
servizi di incoming se sono rivolti a turisti in arrivo.
RIASSUNTO DI TECNICA TURISTICA (Clicca qui >>)
Chi giunge alla meta dove intende trascorrere le sue vacanze, infatti, spesso necessita di una serie di servizi che gli consentano di soddisfare i bisogni che lo hanno spinto ad intraprendere il viaggio. I servizi di incoming si dividono in servizi d’accoglienza e servizi di accesso.
APPUNTO SUL SISTEMA TURISTICO (Clicca qui >>)
I servizi di accoglienza hanno l’obiettivo di facilitare l’impatto del turista con una realtà completamente diversa da quella in cui vive. Abbiamo due tipi di servizi di accoglienza: l’assistenza e il transfer.
Il servizio di assistenza (o meeting) è prestato solitamente da un dipendente dell’agenzia di viaggio o da un libero professionista: l’assistente.
APPUNTI SU AGENZIE DETTAGLIANTI (Clicca qui >>)
L’assistente viene inviato al luogo d’arrivo del turista per consentirgli il disbrigo di pratiche quali, ad esempio, il ritiro dei bagagli, eventuali necessità di valuta locale o medicinali, il controllo della documentazione (passaporto, visto, profilassi sanitarie, ecc...). L’assistente è una persona preparata professionalmente all’incontro con i turisti e alla risoluzione dei problemi prospettati. Ovviamente è imprescindibile un’adeguata conoscenza della lingua nella quale deve svolgere il servizio richiesto.
Servizi di incomingI servizi che le agenzie forniscono si possono dividere in:
servizi di outgoing se sono rivolti a turisti in partenza (es. vendita di pacchetti preconfezionati, vendita di biglietteria aerea, prenotazione in strutture ricettive, ecc…)
servizi di incoming se sono rivolti a turisti in arrivo.
RIASSUNTO DI TECNICA TURISTICA (Clicca qui >>)
Chi giunge alla meta dove intende trascorrere le sue vacanze, infatti, spesso necessita di una serie di servizi che gli consentano di soddisfare i bisogni che lo hanno spinto ad intraprendere il viaggio. I servizi di incoming si dividono in servizi d’accoglienza e servizi di accesso.
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I servizi di accoglienza hanno l’obiettivo di facilitare l’impatto del turista con una realtà completamente diversa da quella in cui vive. Abbiamo due tipi di servizi di accoglienza: l’assistenza e il transfer.
Il servizio di assistenza (o meeting) è prestato solitamente da un dipendente dell’agenzia di viaggio o da un libero professionista: l’assistente.
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L’assistente viene inviato al luogo d’arrivo del turista per consentirgli il disbrigo di pratiche quali, ad esempio, il ritiro dei bagagli, eventuali necessità di valuta locale o medicinali, il controllo della documentazione (passaporto, visto, profilassi sanitarie, ecc...). L’assistente è una persona preparata professionalmente all’incontro con i turisti e alla risoluzione dei problemi prospettati. Ovviamente è imprescindibile un’adeguata conoscenza della lingua nella quale deve svolgere il servizio richiesto.
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