concetto di marketing

riassunto dei concetti base del marketing. Il marketing e i bisogni dei consumatori, Marketing menagement, La conoscenza del mercato... (3 pagine formato doc)

Appunto di niki987
Il concetto di marketing Il concetto di marketing Il marketing è il rapporto che un azienda tiene col proprio mercato.
Fare marketing significa prendere in considerazione le esigenze del mercato, cioè studiarne la domanda, poi considerare se e come l'azienda è in grado di far fronte a questa domanda. Ciò pero non significa che le aziende debbano adattarsi passivamente alla domanda, ma invece, partire da essa x realizzare offerte di prodotti mirati,che rispondano a quei bisogni e inducano all' acquisto. Breve storia Le prime forme di marketing risalgono al XVII secolo e sono state sperimentate da un mercate di Tokyo che visitava i suoi clienti solo per ascoltare le loro esigenze e per poi in un secondo momento cercare ciò che questi domandavano. Negli anni 30 nacque l'American Marketing Society che sviluppava nelle università americane i primi corsi di studio della materia.
Solo negli anni 60 si assiste ad una diffusione di politiche aziendali orientate al mercato.e con questa anche l'idea di produrre per vendere e non di vendere ciò che si produce. Gli orientamenti verso il marketing Gli orientamenti verso il marketing possono essere individuati in 5punti: IL CONCETTO DI PRODUZIONE: RICERCA DA PARTE DELLE AZIENDE, DELL'EFFICIENZA e sulla capacità di distribuire adeguatamente i prodotti. Questa concezione si basa sull'assunto che dei prodotti di facile reperibilità a prezzi contenuti possono trovare il favore degli acquirenti. CONCETTO DI PRODOTTO Si basa sul fatto che per un prodotto di migliore qualità i consumatori sono disposti a spendere di più, quindi concentrano la loro attenzione sul prodotto in se tralasciando la reale utilità che il prodotto ha e quindi l'interesse del cliente ad acquistarlo, questo può essere anche chiamato miopia di marketing. CONCETTO DI VENDITA Sottolinea la necessità di azioni pubblicitarie e promozionali per poter vendere un prodotto. CONCETTO DI MARKETING Studia il bisogno del cliente e di conseguenza adegua la produzione a questi bisogni e non viceversa. CONCETTO DI MARKETING SOCIALE È lo stadio più evoluto delle tecniche di marketing, si tratta di adeguare, dopo i diversi studi, la domanda del cliente alla produzione e alle esigenze di mercato. Il marketing e i bisogni dei consumatori Un azienda market oriented (orientata al marketing) può operare in 3modi: MARKETING DI RISPOSTA: parte dai bisogni individuati per proporre soluzioni valide con alcuni elementi innovativi. È una formula molto semplice diffusa soprattutto nelle piccole e medie imprese. MARKETING D'ANTICIPO: riesce ad individuare bisogni non ancora pienamente espressi. Questo tipo di marketing è rischioso e difficile da attuare infatti è meno diffusa. MARKET DRIVING: lo applica l'azienda che riesce ad immettere nel mercato un prodotto che riesce a far percepire un esigenza che prima ancora non era stata sentita, fa da guida del mercato. Dal marketing di massa al marketing specializzato Le tecniche di marketing sono cresciute di pari passo con i prod