Prodotto turistico

Appunto inviato da tictac88
/5

Analisi delle caratteritiche dei principali prodotti turistici (2 pagine formato doc)

I prodotti o beni turistici sono beni economici, più che altro immateriali, in grado di soddisfare i bisogni del turista.
Esistono prodotti turistici in senso stretto: i trasporti, l’alloggio in albergo o in altre strutture ricettive, le visite di città, le escursioni, le ristorazioni e i viaggi intesi come insieme di servizi. In base agli obiettivi che il viaggiatore si pone, si distinguono due tipi di prodotti turistici: primari (i trasporti, la distribuzione alimentare, certi servizi culturali) e secondari (certi souvenir, alcuni spettacoli, determinate escursioni). I prodotti turistici sono da sempre stati caratterizzati dalla fungibilità, ma adesso sono sempre più infungibili, poiché il viaggiatore è in genere più esperto rispetto al passato, e presenta esigenze e richieste precise.
L’infungibilità è la ridotta disponibilità del turista a sostituire i servizi da lui desiderati con altri che gli vengono offerti in alternativa, ed è legata alle motivazioni per cui questi servizi vengono richiesti...