Le fonti energetiche in medio oriente
Breve appunto sulle fonti energetiche in medio oriente, lo sviluppo di esse e quella che sarà la loro evoluzione (2 pagine formato docx)
Il Medio Oriente è una terra caratterizzata dalla diversità.
Lo è anche nel campo delle risorse energetiche, dove alcuni paesi, come la Turchia, sono costretti a importare quasi tutto il loro fabbisogno energetico, mentre altri, come l’Arabia Saudita, sono i maggiori esportatori di energia del mondo.
Nei paesi ricchi di combustibili fossili, le fonti rinnovabili sono considerate una risorsa pulita e utile per il fabbisogno energetico interno. Per poter aumentare ulteriormente le esportazioni energetiche e avere ancora più guadagno il Medio Oriente sta valutando seriamente l’opportunità di sfruttare le risorse rinnovabili, come l’energia eolica.
Ciò è soprattutto una svolta per trovare una soluzione definitiva al problema del surriscaldamento globale. L′importanza dell′adesione degli stati arabi, così legati alla ricchezza derivante dai combustibili fossili, alla promozione delle energie rinnovabili in Medio Oriente, segna il passaggio ad un altro tipo di sensibilità verso le risorse ancora disponibili sul nostro pianeta.
Molti paesi sono determinati infatti a conquistare l’indipendenza e la sostenibilità energetica.
Ad ogni modo, lo sviluppo dell’eolico nel Medio Oriente comporta una serie di sfide da affrontare:
• Predominanza dei combustibili fossili
• Economie in via di sviluppo
• Clima politico instabile
• Difficoltà a far funzionare le turbine in condizioni di clima caldo e asciutto e in zone sabbiose
• Assenza di una cultura della manutenzione