I flussi della comunicazione aziendale
Riassunto su tutti i mezzi che un'impresa utilizza per contattare e per trovare nuovi clienti. (7 pagine formato docx)
L’azienda è un organismo complesso, che vive grazie alle comunicazioni che avvengono sia al suo interno sia al suo esterno.
Per questo è importante l’elemento umano, colui che genera la comunicazione, sia verbale sia scritta.
SPIEGAZIONE DEGLI ASPETTI DELLA COMUNICAZIONE AZIENDALE (Clicca qui >>)
1.1 Comunicare se stessi: presentarsi
Presentarsi significa mettere in evidenza la propria personalità, essere consapevoli di essere all’interno di un gruppo sociale e relazionarsi positivamente con gli altri: bisogna, cioè, rispettare se stessi e le proprie idee, ma anche gli altri e le proprie idee.
ESAME TECNICA DI COMUNICAZIONE AZIENDALE (Clicca qui >>)
Gli elementi di una presentazione valida sono ordinati in una scaletta logica, o sequenza tipo, con degli argomenti formulati per consentire la piena ricettività dell’interlocutore.
La sequenza tipo è:
Chi sono;
Che cosa (faccio, propongo, illustro);
Che cosa voglio.
LE IMPRESE DI COMUNICAZIONE AZIENDALE (Clicca qui >>)
Occorre, inoltre, creare il contesto adatto, attraverso un colloquio efficace e di qualità: questo colloquio è fondamentale perchè costituisce il primo approccio, nel quale si pronuncia il proprio nome e ci si rivolge ad un’altra persona.
Se l’interlocutore ha un giudizio positivo dell’emittente, ascolterà con maggior attenzione i contenuti successivi..
Per questo è importante l’elemento umano, colui che genera la comunicazione, sia verbale sia scritta.
SPIEGAZIONE DEGLI ASPETTI DELLA COMUNICAZIONE AZIENDALE (Clicca qui >>)
1.1 Comunicare se stessi: presentarsi
Presentarsi significa mettere in evidenza la propria personalità, essere consapevoli di essere all’interno di un gruppo sociale e relazionarsi positivamente con gli altri: bisogna, cioè, rispettare se stessi e le proprie idee, ma anche gli altri e le proprie idee.
ESAME TECNICA DI COMUNICAZIONE AZIENDALE (Clicca qui >>)
Gli elementi di una presentazione valida sono ordinati in una scaletta logica, o sequenza tipo, con degli argomenti formulati per consentire la piena ricettività dell’interlocutore.
La sequenza tipo è:
Chi sono;
Che cosa (faccio, propongo, illustro);
Che cosa voglio.
LE IMPRESE DI COMUNICAZIONE AZIENDALE (Clicca qui >>)
Occorre, inoltre, creare il contesto adatto, attraverso un colloquio efficace e di qualità: questo colloquio è fondamentale perchè costituisce il primo approccio, nel quale si pronuncia il proprio nome e ci si rivolge ad un’altra persona.
Se l’interlocutore ha un giudizio positivo dell’emittente, ascolterà con maggior attenzione i contenuti successivi..