Le macchine a controllo numerico

riassunto di tecnologia meccanica sulle macchine a controllo numerico (2 pagine formato pdf)

Appunto di alfredbici95

Le macchine a controllo numerico - TECNOLOGIA MECCANICA: Le macchine a controllo numerico.

Nelle macchine a controllo numerico tutte le informazioni relative alla lavorazione vengono associate, attraverso un codice alfanmerico, detto linguaggio di programmazione a una serie di istruzioniche costituiscono il programma di lavoro.

Leggi anche Appunti di tecnologia meccanica

L'operatore dovrà semplicemente comunicare il programma alla macchina, eseguire il montaggio del pezzo, avviare il ciclo e controllare mentre la lavorazione avviene in automatico. L'unità di governo interpreta il programma, lo trasforma in segnali di comando e lo invia ai motori.


Leggi anche Dispensa di tecnologia meccanica

La macchina deve essere dotata di dispositivi elettronici, detti sensori e trasduttori, capaci di comunicare con l'unità di governo.
La macchina utensile a controllo numerico La macchina utensile a controllo numerico (MU/CM) è una macchina utensile nella quale tutte le azioni e tutti i movimenti sono comandati mediate dati numerici e controllati mediante informazioni numeriche. Si nota come questo sistema sia costituito in due parti fondamentali:
- l'unità di governo, che gestisce la lavorazione;
- la macchina utensile, che esegue una lavorazione.

Leggi anche Tecnologia meccanica ed esercitazioni

L'unità di governo è un vero e proprio computer che ha il compito di controllare l'avanzamento degli assi, la rotazione del mandrino, il cambio utensile e ogni azione che si può compiere.