Corrosione

Appunto inviato da marc4
/5

Sintesi molto accurata dell'intero capitolo della corrosione (3 pagine formato doc)

La corrosione dei materiali metallici può essere di 2 tipi: - a Umido: materiale metallico si degrada a contatto con ambiente umido.
Fenomeno elettrochimico; - a Secco: materiale metallico si degrada a contatto con ambiente gassoso o liquido. Fenomeno non elettrochimico ma è un meccanismo chimico in cui intervengono proprietà come l’aderenza, l’impermeabilità. La corrosione può essere: - Uniforme quando tutta la superficie o uno spessore abbastanza uniforme vengono degradati; - Localizzata quando delle porzioni limitate si superficie danno vita a ricche cavità ecc.. Molto pericolosa perché peggiora le proprietà meccaniche del pezzo, in particolare la resistenza a fatica.
- Intergranulare quando si forma una corrosione ai bordi dei grani cristallini senza che l’interno che venga attaccato. Riguarda volume di materiale limitatissimo, ma le microstrutture alterano le proprietà di resistenza. Un metallo a contatto con un liquido elettrolitico rilascia degli atomi, questi atomi passano in soluzione come ioni positivi mentre il metallo si carica negativamente perché si è trattenuto gli elettroni...