Materiali compositi

Appunto inviato da lorenzocorti
/5

Riassunto sui compositi: caratteristiche, definizione, applicazioni (1 pagine formato doc)

Definizione: Materiale costituito da due o più componenti di solito non presenti in natura che sono il risultato di una combinazione tridimensionale di almeno due materiali tra loro chimicamente differenti.
Applicazioni:I compositi sono utilizzati per applicazioni che richiedono un'elevata rigidezza e/o forza come ad esempio i bracci robotizzati, le ali di aeroplani, le mazze da golf, i pali dell'illuminazione stradale; vengono anche impiegati in applicazioni per parti sottoposte a calore, usura, così pure per imbarcazioni, serbatoi, componenti del settore automobilistico, sportivo, aeronautico, medicale, ecc. Caratteristiche:Le fibre sciolte o tessute rappresentano il composito attualmente più noto e utilizzato.
Tali materiali compositi hanno forza e- resistenza di alto livello. Un composto laminato è la forma strutturale avanzata di materiale composito di gran lunga più comune. I compositi laminati possono essere immaginati come fogli di fibre continue, stratificati in modo tale che le fibre di ognuno di essi siano orientate in una direzione stabilita...