Il discorso sul metodo di Cartesio

Appunto inviato da mery1152
/5

Breve scheda sulla famosa opera di Cartesio (2 pagine formato doc)

Il discorso sul metodo, composto da Cartesio tra il 1619 e il 1637, data in cui avvenne la relazione definitiva, ha come scopo la presentazione di un nuovo metodo.
L'opera fu concepita dal filosofo come introduzione ad un'opera completa, composta anche dalla Diottrica, le Meteore e la Geometria.

Il discorso si divide in sei parti di lunghezza variabile che affrontano ognuno diversi temi relativi al metodo: le premesse, le regole di questo fino ad arrivare all'ultima parte che può essere considerata un capitolo guida.

La prima parte è quella introduttiva.
Cartesio comincia a delineare i motivi che lo hanno spinto a scrivere l'opera e attraverso questi racconta anche la sua vita.
L'autore, fin da piccolo, aveva studiato lettere e gli era stato detto che per mezzo di queste avrebbe avuto una conoscenza chiara di tutte le cose utili alla vita. Ma questo non accadde, anzi si sentì pieno di dubbi e ancora più ignorante. Cartesio,quindi decise di abbandonare questi studi e di cercare la verità attraverso l'esperienza e un metodo che aiuti a scegliere le vie da seguire.