Glossario di filosofia (3° superiore)

Appunto inviato da cetta89
/5

Elenco di alcuni termini di filosofia x la terza superiore (2 pagine formato doc)

Umanismo: termine filosofico con cui si designa ogni sistema di pensiero che veda nell’uomo la “misura” delle cose, cioè il criterio o il metro di giudizio di tutto ciò che c’è o si nega intorno alla realtà.
Fenomenismo: dottrina filosofica per cui, non potendosi conoscere le cose come sono in se stesse, ma soltanto come si manifestano a noi, il mondo riveste i caratteri di un semplice fenomeno, ossia di una realtà che è tale solo in rapporto a colui che l’apprende e nel modo in cui l’apprende. Relativismo conoscitivo / morale: teoria secondo cui non esiste una verità morale assoluta, ovvero sciolta dalla soggettività, ma ogni credenza è relativa ad un determinato punto di vista sul mondo. Scetticismo: la possibilità di chi mette in dubbio o nega la possibilità di accedere al vero.
Scetticismo ontologico / metafisico: atteggiamento proprio di colui che pone in discussione la possibilità umana di conoscere l’essere o di pronunziarsi intorno al reale. Costui ritiene che fra pensiero ed essere esista una frattura...