Il pensiero di Einstein e Freud sulla guerra: riassunto
Riassunto dettagliato del carteggio tra Einstein e Freud sulla guerra (15 pagine formato doc)
EINSTEIN E FREUD
Carteggio de Perchè la guerra? di Freud e Einstein.
Premessaa) Cos’è la Società delle Nazioni? La Società delle Nazioni fu un organizzazione sopranazionale fondata il 25 Gennaio 1919 durante la prima parte del Trattato di Versailles per il mantenimento della pace e della sicurezza, la soluzione delle controversie internazionali, la cooperazione tra gli stati membri. Ideata da Wilson, fu il primo organismo internazionale a perseguire tali scopi nel clima pacifista seguito alla guerra mondiale. Ebbe sede a Ginevra e ricevette l'adesione di cinquantotto stati (1934). Impotente di fronte alle tensioni internazionali, anche per la mancata adesione degli Stati uniti e quella tardiva o solo temporanea di Germania, Giappone e Unione sovietica, venne sciolta nel 1946 e il suo posto venne preso dall'ONU.
La lettera di Einstein a Freud sulla guerra: riassunto
PERCHE' LA GUERRA FREUD EINSTEIN RIASSUNTO
b) Chi è Einstein? Albert Einstein era un fisico tedesco, nato ad Ulma, Württemberg, nel 1879, morto a Princeton, Stati Uniti, nel 1955. Nel 1900 prese la laurea in matematica e fisica, nel 1916 espresse la sua teoria della relatività generale e nel 1921 ricevette il premio Nobel per la fisica, ma nonostante tutto fu perseguitato dai nazisti per le sue origini ebree: infatti, nel 1933 lascio la Germania e si rifugiò in vari stati finché non si stabilì negli U.S.A.
c) Chi è Freud? Sigmund Freud, filosofo tedesco, oggi è noto essenzialmente per la psicanalisi. Ebreo, fu perseguitato dai nazisti, che bruciarono i suoi testi insieme con quelli di Albert Einstein. Morì nel 1939. Freud più che filosofo lo possiamo definire un medico psicanalista, che ha studiato i meccanismi della mente umana, dando un’interpretazione scientifica del sesso e scoprendo e teorizzando "l'inconscio"
La guerra: tesina di maturità
PERCHE' LA GUERRA RIASSUNTO
d) Quando e perché il carteggio tra Einstein e Freud? Quale l’argomento di discussione? Il carteggio tra Einstein e Freud risale al 1932 quando la Società delle Nazioni invitò alcune delle più importanti figure intellettuali a promuovere un dibattito epistolare su argomenti di generale interesse. Einstein ritenne di primissima importanza discutere sul perché l’uomo è portato alla guerra.
e) Quale “la presente condizione del mondo” che spinge Einstein a scegliere la guerra come tematica urgente da discutere?
Il mondo è in un periodo di massima delicatezza. Dopo un periodo di pace seguito al Trattato di Versailles, si trova nuovamente in un periodo di grande crisi: le discriminazioni razziali sono sempre più forti, la Società delle Nazioni comincia a perdere autorevolezza non riuscendo a sedare alcuni conflitti internazionali come quello cino-giapponese, poiché la sete di potere di alcuni individui trova nella guerra una possibilità di ampliare il loro potere. Einstein è consapevole che bisogna cercare di mantenere un livello di pace, perché una nuova guerra internazionale come la Prima Guerra Mondiale sarebbe ancora più devastante, visto il progresso tecnologico in campo militare.