La croce azzurra.

Da I racconti di Padre Brown di Chesterton. (2 pg - formato word) (0 pagine formato doc)

Appunto di pata
Da : I RACCONTI DI PADRE BROWN Da : I RACCONTI DI PADRE BROWN LA CROCE AZZURRA AUTORE: Gilbert Keith Chesterton,nato a Londra nel 1874 da famiglia protestante si convertì al cattolicesimo spinto da padreO_Connor,il prete che ispirò il personaggio di padre Brown.
Una volta scrisse in un articolo: "L_arte è limitazione.Non è espansione.Solo in spazi molto ristretti si possono mettere in scena le grandi idee" dichiarando di essere più attratto dal microscopio che dal telescopio. TRAMA: Valentin ,un detective francese,giunge in Inghilterra per arrestare il criminale più ricercato del mondo,Flambeau. Egli però non sa da dove iniziare le ricerche e sul piroscafo partito da Harwich è sorpreso dalla semplice ingenuità di un prete ,padre Brown, che porta con sé una croce di rubini e la mostra agli altri passeggeri.
Il giorno seguente all_ora di colazione entra in un ristorante e nota che qualcuno ha scambiato il pepe con il sale. Viene a sapere clienti avuti in mattinata erano stati due preti,uno dei quali prima di uscire aveva rovesciato sul muro del brodo. Colpito da questi fatti si getta alla ricerca dei due preti guidato dal suo istinto poliziesco. Giunge all_angolo della nona strada e si accorge che i cartellini dei prezzi sono invertiti e viene a sapere che uno dei due ha rovesciato delle mele per terra . Ormai è sicuro che stava succedendo qualcosa.. Tutte le tracce lo portano ad un boschetto dove vede seduti i due peti che parlano di temi religiosi. Quando ormai il detective era certo di aver preso buca Flambeau si scopre :è uno dei due preti. Egli deride il pretucolo per essersi fatto facilmente derubare la croce con il trucco del doppio pacchetto ,ma a questo punto padre Brown interrompe le risa di scherno di Flambeau facendogli notare che è stato lui a cadere in quel trucco e che la vera croce era già stata spedita a Londra in un momento di distrazione del ladro,che sorpreso dall _intelligenza e dall_astuzia del prete non si a accorge della presenza di Valentin che finalmente lo cattura . PERSONAGGI:I personaggi del racconto sono tre:Valentin,Padre Brown e Flambeau. Valentin è un serio professionista che osserva chi gli sta attorno e tutto ciò che lo circonda preoccupandosi di non dare nell_occhio,ma è di più di un bravo poliziotto:ha un metodo originale,una teoria sua che mette in pratica quando non ha indizi per avviare le indagini. Esso consiste nell_attendere l_imprevisto ,poiché non potendo seguire il filo della ragione,si cerca freddamente e accuratamente un filo irragionevole. Non è quindi il solito detective,ma ha un suo estro da segugio ,che lo rende speciale dagli altri. Ciò che più lo caratterizza è un grande senso del pudore : infatti non crede fermamente che quello che afferma è corretto,ma bada a formulare solo ipotesi.. Padre Brown che nel racconto funge da terzo incomodo è in realtà il protagonista principale del racconto. Egli si inserisce improvvisamente nella narrazione che sembrava già imperniata sul gioco a due della guard