Scheda libro Il prometeo incatenato: significato
Scheda libro con analisi dei personaggi, tematiche, significato del mito e riassunto della tragedia di Eschilo, "Il prometeo incatenato" (4 pagine formato pdf)
SCHEDA LIBRO IL PROMETEO INCATENATO: SIGNIFICATO
Scheda libro Il prometeo incatenato di Eschilo - 1 In ordine di apparizione Dominio E la divinità, insieme ad Efesto e a Terrore, incaricata di accompagnare Prometeo e di incatenarlo alla roccia, sua futura prigione.
Durissimo nei confronti del dio che consegnò la conoscenza tecnica all'uomo, che disprezza come un essere inferiore e impotente Come sapranno i viventi cavarti di dosso la zavorra della tua sofferenza, diventa quasi perfido e masochista durante l'incatenamento di Prometeo, "latrando" ordini ad Efesto perché esegua celermente gli ordini impartiti da Zeus. Ecco come si rivolge ad Efesto dopo che questi ha rivolto a Prometeo commosse parole: "Via! Che spreco di tempo, che pietà folle è la tua Non hai disgusto d'un dio coperto dall'odio di tutti gli dèi'" e mentre lo incatena: "Vuoi muoverti Eccolo, chiudigli addosso gli anelli! Non ti adocchi il Padre, dall'alto, che ciondoli in ozio."Prometeo incatenato: testo completo della tragedia
PROMETEO INCATENATO: SIGNIFICATO
Dominio Terrore Efesto Prometeo Oceanine Oceano Iò Ermes Terrore Accompagna Dominio nel condurre Prometeo alla rupe. Non pronuncia battute. Efesto Incaricato di incatenare Prometeo alla rupe, viene tratteggiato più umanamente di quanto non sia stato fatto con Dominio: nutre infatti quasi un sentimento di fratellanza verso Prometeo, essendo entrambi dei Mi manca, dentro, lo scatto brutale di stringere un dio del mio sangue alla rupe, rabbiosa di gelo") e vive la sua missione come l'adempimento del fato Ma è certo, fatale: io devo afferrarla, in me, la forza del gesto, non solo come un ordine impartito da Zeus. Viene delineata addirittura una sorta di lotta interiore, che vede da una parte un Efesto che non riesce, non vuole portare a termine il suo compito e dall'altra invece l'inesorabile destino che grava su di lui, come si evince da questo verso: "io - ribellandomi, dentro - dovrò martellarti ribelle al massiccio inumano".
Prometeo incatenato: significato e riassunto
MITO PROMETEO: SIGNIFICATO
Prometeo E il personaggio chiave della vicenda, sempre in scena e sempre partecipe ai dialoghi. Prometeo ha difeso la causa degli uomini trascurati da Zeus, aprendo loro la strada della cultura, della civilizzazione. Innanzitutto li ha resi "riflessivi, sovrani del loro intelletto", poi ha permesso loro di apprendere tutte le tecniche fonte di tutte le scienze ai viventi è Prometeo, dalla misurazione del tempo all'edilizia, dalla scrittura all'arte nautica, dalla divinazione alla medicina. Due sono i doni di Prometeo: il fuoco, simbolo dell'arte tecnica, e la speranza, con la quale gli uomini possono alleviare le loro sofferenze.
Nella tragedia Eschilo non esalta la disobbedienza di Prometeo, ma il suo andare contro le leggi (in questo caso divine) per un amore dell'uomo, pur conoscendo che poi questo atto porterà al dolore ed alla solitudine. Ed esalta anche la lucida consapevolezza delle proprie azioni e delle conseguenze (realizzando con ciò il destino scritto nel proprio nome): "Io sapevo le cose fino in fondo. Scelsi io di peccare, non voglio negarlo.