Scheda libro de le ceneri di Angela

Appunto inviato da rikiman
/5

Scheda libro con personaggi, luoghi, trama, tematiche, biografia autore de le ceneri di Angela di Frank McCourt (2 pagine formato doc)

TRAMA: il libro tratta di una famiglia nata in America con l’incontro e successivamente il matrimonio tra Angela e Malachy.
Nasce Frankie, il primo figlio, e dopo un anno Malachy. La famiglia vive nella povertà e dopo qualche anno nascono i due gemelli Oliver ed Eugene e, visto il desiderio da parte di Angela di avere una figlia, nasce anche Margaret.


Con la nascita della bambina molti problemi si risolvono, ad esempio il padre smette di bere, che riprende però dopo sette settimane con la morte di Margaret. Allora due amiche di famiglia aiutano Angela a svolgere le faccende di casa perché fa fatica e riprendersi dalla morte dalla figlia.
Successivamente tutta la famiglia si trasferisce in Irlanda del Nord dai nonni paterni, ma vanno fino a Dublino per cercar lavoro.


Lì cercano denaro ma non ne trovano, così vengono aiutati da delle guardie che li pagano il biglietto del treno per Limerick, paese natale della madre. Affittano una camera nella stessa via della zia ma presto si trasferiscono a causa della morte dei due gemelli, prima muore Oliver a causa del freddo e poi Eugene per una polmonite. Pochi giorni dopo la morte di Eugene Frankie e Malachy iniziano ad andare a scuola ma già il primo giorno vengono puniti a causa di un ragazzo che li prendeva in giro a causa delle loro origini americane. Nasce Michael e arriva il giorno della Comunione di Frankie, che dopo aver ricevuto l'ostia, la vomita nel giardino di casa, creando così una lite fra la madre e la nonna, che è una donna molto religiosa. L'anno successivo si va ad aggiungere un altro componente alla famiglia McCourt, il piccolo Alphonsus. Arriva anche il giorno della cresima di Frankie, ma finita la celebrazione il ragazzino comincia a perdere sangue.