Io non ho paura

Appunto inviato da carloxx88
/5

Scheda del libero "io non ho paura" di Niccolò Ammaniti: ambiente, personaggi, temi, trama, commento (3 pagine formato doc)

Questo romanzo è ambientato in una località dell’Italia meridionale: il paese si chiama Acqua Traverse, una frazione di Lucignano composto da quattro case in tutto, se si esclude un grande casale dell'Ottocento e la fattoria di Melichetti fuori paese,senza una piazza, senza strade se non lo stradone centrale.
Un minuscolo centro abitato disperso tra campi di grano.La vicenda è ambientata nella torrida estate del 1978, una delle estati più calde del secolo. Personaggi principali: Michele Amitrano Michele è il protagonista e la voce narrante del racconto ma non sappiamo molto di lui. E’ un ragazzino di 9 anni di famiglia povera e ha una sorellina più piccola.
Gli piace il gioco del calcio, è molto bravo in porta e sarà proprio per l’amore di questo gioco che farà la sciocchezza di scambiare il suo segreto con una squadra del Subbuteo. Gli piace cercare sempre nuove avventure e fare escursioni sulla Scassona, la vecchia bicicletta del padre, con il resto della banda di amici...