Visconte dimezzato di Italo Calvino

Appunto inviato da cami13
/5

Fabula e Intreccio. La struttura di base del testo. Il ritmo narrativo. Gerarchia dei personaggi. Ruoli e funzioni. Caratterizzazione dei personaggi. Presentazione dei personaggi (5 pagine formato doc)

All’inizio del romanzo si ha una grande scena in cui il tempo della storia e il tempo del racconto coincidono, con un’anticipazione della battaglia sulla sorte del visconte, solo quando il visconte torna alla sua contea il tempo del racconto e quello della storia non coincidono perché è presente un’analessi.
Le sequenze che sono quasi del tutto assenti in questo romanzo sono quelle riflessive, mentre quelle più frequenti sono quelle narrative quando narrano la vita del visconte, descrittive quando il narratore parla dei posti attorno alla contea di Terralba e dialogate quando il protagonista parla con gli altri personaggi. I personaggi vengono presentati dal narratore in modo indiretto, cioè che si realizzano nel corso della vicenda attraverso dialoghi, azioni, riflessioni.
L’epoca in cui si svolge la vicenda non viene esplicitamente presentata, ma da alcuni riferimenti, come la guerra contro i Turchi e persecuzioni religiose (Ugonotti), si può costatare che il periodo storico sia intorno al 1500, quindi in un tempo passato.