La metamorfosi, Kafka

Appunto inviato da lorenzoagostini
/5

Relazione sul libro di Kafka: periodo storico, contenuto, personaggi, tematiche, analisi dello stile, commento (4 pagine formato doc)

Periodo storico: Il racconto è stato scritto nel 1912, e presumibilmente la storia è ambientata non molti anni prima, ma tra l'inverno e la primavera; tuttavia mancano riferimenti cronologici precisi, né l' autore avrebbe ragione di farne, perché il racconto può essere adattato a qualsiasi epoca, rimanendo sempre valido nei suoi messaggi.
Si sa solamente che esiste il treno, si usa ancora la luce a gas , la gente comune si sposta in carrozza e da ciò si può intuire che il racconto si svolge nel primo decennio del Novecento. Ambiente geografico: La vicenda è ambientata interamente in casa Samsa, in particolar modo nella stanza di Gregorio e nel salotto. Le descrizioni degli interni sono poche e brevi, per lasciare spazio al racconto e non distrarre il lettore, ma hanno la funzione di caratterizzare gli stati d'animo dei personaggi, in particolar modo quello di Gregorio, che si riflette nella stanza col tempo sempre più buia e vuota.
Lo scarafaggio vive prigioniero nella sua camera da letto, e cerca un contatto con il mondo esterno affacciandosi alla finestra e restando per ore ad osservare la strada: nei suoi pensieri.