I dolori del giovane Werther: scheda libro e trama

Appunto inviato da raffyna92
/5

I dolori del giovane Werther: scheda libro con analisi dei personaggi, trama libro di Goethe, tempo e spazio, stile e commento (2 pagine formato pdf)

I DOLORI DEL GIOVANE WERTHER: SCHEDA LIBRO E TRAMA

Scheda libro
I dolori del giovane Werher di Goethe
Analisi
:
1.

Autore e Titolo: Johann Wolfgang Goethe, “I dolori del giovane Werther
2. Casa editrice: Feltrinelli.
3.
Anno di pubblicazione: 1774.
4. Genere del libro: romanzo epistolare.

I dolori del giovane Werther: scheda libro


I DOLORI DEL GIOVANE WERTHER: ANALISI PERSONAGGI

Personaggi principali: Werther: è il protagonista, attorno al quale ruota l'intera vicenda del libro. È un giovane colto, raffinato, ma dimostra una decisa insofferenza verso le condizioni sociali che limitano l'individuo e i suoi sentimenti. Non è alla ricerca di una vita tranquilla, ma di una felicità sublime ottenibile solo attraverso l'amore. Il suo sentimento assoluto per Lotte è insieme una benedizione e una condanna: lo purifica ed eleva il suo animo ad alti livelli di beatitudine, ma al contempo è nel reale un sentimento impossibile, che non potrà mai trovare una realizzazione concreta; Werther questo lo sa
bene, così come sa che Lotte ha bisogno di una vita di tranquillità e certezze che lui non sarà mai in grado di darle, e proprio per questo non cerca mai di attirarla a sé con la forza e in modo definitivo. Il personaggio riconosce così la sua sconfitta davanti ad un sentimento totalizzante. Lotte: donna bella, di media statura, aggraziata, dagli occhi e capelli scuri, possiede una sensibilità rara e un animo ingenuo, sereno e attivo. È coraggiosa e responsabile, e grazie a questo è riuscita a crescere i suoi fratellini dopo la morte della madre. Lotte, che inizialmente appare come estranea a qualsiasi sentimento profondo verso il protagonista, nella seconda parte del libro (quella narrata dall'editore) rivela i segreti turbamenti del suo cuore. Ella prova un forte sentimento verso Werther (anche se razionale), ma decide volutamente di non realizzarlo, scegliendo di tenere per sé la sicurezza rappresentata da Albert.

I dolori del giovane Werther: riassunto


I DOLORI DEL GIOVANE WERTHER: TRAMA LIBRO

Albert: il suo personaggio rappresenta la figura del medio borghese, con le sue convinzioni, la routine, i luoghi comuni e la razionalità. Werther manifesta sempre apertamente la propria stima per Albert, che considera saggio, calmo e fedele alla sua famiglia, pur ritenendolo solo in parte adatto a Lotte. Questo personaggio è un simbolo dell'eroe anti-Romantico: rimane estraneo alle passioni e alla sensibilità artistica del protagonista, critica aspramente il suicidio, e non riesce a comprendere totalmente il sentimento che lega Werther a sua moglie.
Wilhelm: è l'amico al quale Werther indirizza quasi tutte le sue lettere. Nel romanzo non svolge una parte attiva nella vicenda, ma si limita ad esistere unicamente in quanto personaggio “virtuale”, necessario per conoscere le memorie del protagonista.