Ivanhoe: trama e personaggi

Appunto inviato da cle89
/5

Ivanhoe: trama e descrizione dei personaggi del celebre romanzo storico di Walter Scott (3 pagine formato doc)

IVANHOE TRAMA

Ivanhoe” di Walter Scott.

Il libro “Ivanhoe” di  Walter Scott è stato pubblicato nl 1820 e narra la storia di Wilfred d’Ivanhoe, figlio diseredato di Cedric il sassone. Il genere dl libro è storico- fantastico, xké ambientato in un contesto storico e sn presenti anke personaggi realmente esistiti, nl stesso tempo, la storia narrata è sl verosimile, non è realmente accaduta. La fabula e l’intreccio non coincidono.

Fabula: Wilfred d’Ivanhoe, figlio di Cedric, è un giovane sassone ripudiato dal padre ke vuole impedirgli di sposare la figliastra Rowena la quale,promessa sposa al nobile di sangue reale Athelstane, potrebbe riportare sul trono la dinastia sassone. Così Ivanhoe partecipa alla terza crociata a fianco di Riccardo Cuor di Leone e, al ritorno, riconquista l’onore combattendo contro il principe Giovanni, fratello di Riccardo realizzando il suo sogno di sposare Rowena.

Ivanhoe di Walter Scott: recensione

IVANHOE TRAMA BREVE

Intreccio: Wilfred d’Ivanhoe è figlio di Cedric, nobile sassone ostile ai Normanni, ripudiato a causa dl suo amore x Rowena,promessa in sposa da Cedric al nobile di sangue reale Athelstane. Ivanhoe è partito x la 3a crociata al seguito di Riccardo Cuor di Leone, in assenza dl quale il fratello Giovanni Senzaterra tenta di usurparne il trono. Ivanhoe al suo ritorno si presenta in casa dl padre sotto le false spoglie di un pellegrino e partecipa al torneo di Ashby, nl quale batte tt i cavalieri dl principe Giovanni. Rimasto ferito è curato da Rebecca, bellissima fanciulla ebrea. In seguito Rebecca cn suo padre Isaac, Ivanhoe, Cedric e Rowena, sn fatti prigionieri da cavalieri normanni e rinchiusi nl castello dl tiranno Reginaldo Front-de-Boeuf. Saranno liberati tutti, tranne Rebecca, dopo una lunga battaglia combattuta dal Cavaliere Nero e da una banda di fuorilegge guidata da Robin Hood. L’ebrea, dl quale il templare Brian-de-Bois-Guilbert è innamorato, accusata di stregoneria e condannata al rogo, verrà poi salvata da Ivanhoe, ke combatte contro il templare e lo uccide. Riccardo intanto avvia l’unione tra Sassoni e Normanni. Alla conclusione Ivanhoe sposa la bellissima Rowena e Rebecca, che ha sempre amato Ivanhoe, decide di lasciare l'Inghilterra con suo padre.

IVANHOE PERSONAGGI

Il punto di vista è a focalizzazione zero e il narratore è esterno e onnisciente, quindi i personaggi sono presentati in modo diretto dallo stesso narratore che interviene anche per dare spiegazioni sugli avvenimenti e interviene spesso nel racconto.
Questo si svolge al tempo del regno di Riccardo Cuor di Leone e delle Crociate intorno all’anno 1194; in alcune parti del romanzo sono presenti dei brevi flashback, introdotti ad esempio da frasi come: “ il nostro racconto deve ora tornare indietro di qualche pagina…”. Sn anke nominati avvenimenti storici cm: il regno di Stefano, di Edoardo III; la battaglia di Hastings; la battaglia contro i Saraceni per la riconquista del Santo Sepolcro; il giorno dell’Holy Standard svoltosi 30 anni prima; l’epidemia in Inghilterra; la prigionia di Re Riccardo Cuor di Leone; l’usurpazione del trono da parte di Giovanni; la liberazione di Riccardo; le guerre in Terrasanta; il convegno di York, nel quale si dovevano prendere tutte le decisioni per incoronare il principe Giovanni.