D'amore e d'ombra - Isabel Allende

Appunto inviato da eagle19
/5

Scheda libro con trama, personaggi e tematiche principali (4 pagine formato doc)

La storia 1) - Presentazione della famiglia Alcantara, composta da Irene, dalla madre Beatriz e dalla domestica Rosa; presentazione dell’ospizio per anziani gestito da Beatriz.
Presentazione della famiglia Leal, composta dal capofamiglia, il professor Leal, dalla moglie Hilda dai tre figli maschi Javier, Josè e Francisco. Presentazione della famiglia Ranquileo, composta dai genitori Digna e Hipolito, dai figli (tra cui il maggiore, Pradelio, soldato semplice), dai numerosi nipoti e da Evangelina, che non è la vera figlia di Digna e Hipolito, ma è stata scambiata all’ospedale al momento della nascita con un’altra bambina. Evangelina da qualche tempo accusa strani sintomi, come delle crisi epilettiche a cui la madre non trova rimedio.
Irene e Francisco lavorano per una rivista femminile, lei come giornalista, lui come fotografo, ed è così che si conoscono. Francisco si innamora subito della ragazza, lei invece lo ritiene solo un buon amico e, inoltre, è già fidanzata con Gustavo Morante, generale dell’esercito.