Una barca nel bosco di Paola Mastrocola: scheda libro

Appunto inviato da mokina91
/5

Una barca nel bosco: scheda libro con trama, personaggi, significato, linguaggio e stile del romanzo di formazione di Paola Mastrocola (5 pagine formato doc)

UNA BARCA NEL BOSCO: SCHEDA LIBRO

Scheda di comprensione del testo
AUTORE: Paola Mastrocola
GENERE LETTERARIO: romanzo
BREVE TRAMA:
Gaspare  Torrente  è il nome del protagonista figlio di  un pescatore che vive in una piccola isola, questo è un ragazzo molto dotato , infatti  già  dalla scuola media ha una forte passione per il latino.  Si trasferisce a Torino , dalla zia, assieme alla mamma per studiare , mentre il padre rimane a lavorare nella sua isola per potergli pagare gli studi.

Sia  Gaspare che i genitori si aspettano molto dal liceo che invece lascia Gaspare un po’ deluso.
Nella nuova scuola Gaspare si ritrova completamente spaesato diverso dai compagni che vestono di marca e riescono appena a prendere la sufficienza in latino. Riesce a farsi accettare dai compagni passando i compiti e grazie agli incontri dell’ora d ascolto. Lui vorrebbe avere quello che hanno gli altri compagni e essere visto come uno d loro. Per questo cerca in tutti i modi di non prendere più voti alti, incomincia ad andare alle feste , a chiedere capi costosi alla madre e scopre di avere una vera passione per le piante che inizialmente compra per abbellire la casa della zia.

UNA BARCA NEL BOSCO, ROMANZO DI FORMAZIONE

La madre per sostenere le spese apre una gastronomia sotto casa lei non vede bene questi cambiamenti del figlio e non ne capisce il motivo , tuttavia non racconta nulla al padre di Gaspare. A scuola incontra un altro tipo che gli assomiglia che viene chiamato da tutti l’avulso Furio , questo era un appassionato di peluche , diventano inseguito molto amici,  poi  Gaspare scopre che in realtà Furio è il suo unico vero amico. Finito il liceo, anche se il suo sogno era di diventare latinista, Gaspare decide di iscriversi all’università nella facoltà di giurisprudenza dove nonostante le difficoltà riesce a laurearsi. Questa laurea non gli sarà molto utile nella vita reale perché decide di aprire un bar. In seguito prima la madre e dopo la zia muoiono e lui si ritrova solo con le sue piante che ormai ingombrano tutta la casa che aveva ereditato dalla zia. Dopo la morte della madre decide do tornare un ultima volta nella sua isola dove tempo prima era morto il padre con il quale , si rende conto troppo tardi, avrebbe voluto trascorrere molto più tempo e al quale avrebbe voluto raccontare tutto quello che la madre gli aveva nascosto. Rincontra il suo amico Furio e insieme a questo decide di creare il bosco-mondo ; trasforma la sua casa in una vero e proprio bosco dove vive un periodo insieme a Furio alle sue piante.

Una barca nel bosco: recensione e analisi

UNA BARCA NEL BOSCO: PERSONAGGI, LINGUAGGIO E STILE

In seguito si sposa con la sorella di Furio.
SISTEMA DEI PERSONAGGI:
-GASPARE TORRENTE: è il protagonista del libro, un ragazzo molto intelligente e molto portato per lo studio che però non riesce a realizzare il suo sogno di
diventare latinista. Quando arriva al liceo si vergogna della sua bravura e del suo modo d vestire, si sente fuori posto e non acetato. Venendo da una piccola isola
non conosce ancora la tecnologia, il modo d parlare, le varie espressioni  che usano i suoi compagni, per questo cerca di farsi insegnare tutto sui vari gruppi e cerca di integrarsi in uno di questi, anche se poi alla fine non ci riesce. Si scopre avere quasi per caso una grande passione per le piante a cui rivolge molte cure e a cui tiene molto.