Il buio oltre la siepe - Harper Lee

Appunto inviato da fregofigo
/5

Scheda del libro: risposta alle domande più significative (4 pagine formato doc)

Il buio oltre la siepe - Harper Lee Il buio oltre la siepe - Harper Lee Descrivi l'ambiente che fa da sfondo alla vicenda, mettendo in rilievo le cose che lo caratterizzano maggiormente.
Il romanzo è ambientato nella contea di Maycomb, una tranquilla cittadina situata a sud degli Stati Uniti, nell'Alabama. In questo stato ci sono da sempre contrasti tra neri e bianchi che anche dopo l'abolizione della schiavitù volevano conservare i propri privilegi e la superiorità sui neri. È una città molto vecchia, la prima della contea. La società sembra divisa in caste: al primo posto si trovano gli uomini benestanti della città, quelli che hanno potere e la possibilità di influire sulla vita degli altri; poi vi sono i contadini, ceto medio poco considerato e molto spesso sottovalutato; poi troviamo i delinquenti che vivono in condizioni misere e all'ultimo posto gli uomini di colore. Sebbene la legge sia formalmente uguale per tutti, ognuno considera intoccabili i membri delle classi inferiori, soprattutto se sono neri.
Il romanzo, infatti, è incentrato sui problemi del razzismo e della discriminazione razziale con la quale purtroppo dobbiamo coesistere anche al giorno d'oggi. Era quindi una società basata sugli squilibri e sulla disparità sociale. Negli anni in cui si svolge la vicenda, una setta nata al termine della guerra di secessione, il Ku-Klux-Klan, che aveva lo scopo di ristabilire i privilegi dei bianchi attraverso minacce e violenze ai danni delle persone di colore, era appena stata “smantellata” ma l'influenza che aveva sulla popolazione bianca era ancora forte e l'odio razziale raggiunse quasi la totalità dei bianchi. Per quel che riguarda la descrizione dei luoghi, la scrittrice sottolinea maggiormente il quartiere dei Finch, mettendo in rilievo l'illuminata e accogliente casa dei protagonisti e quella oscura e tenebrosa dei Radley, che fa da sfondo a molti episodi del romanzo. Nel libro vengono citate oltre alla case del vicinato, anche la scuola dove i protagonisti si recano quotidianamente, l'ufficio postale, il tribunale, il carcere e lo studio dell'avvocato Atticus Finch. Possiamo considerare il romanzo diviso in varie parti, caratterizzate da avvenimenti particolari, prova a metterli in rilievo. Il romanzo può essere diviso in più parti che spiccano per alcuni avvenimenti particolari. La prima consiste nella presentazione dei protagonisti e dell'ambiente; in più viene introdotto un nuovo personaggio, Dill, che sarà subito amico di Jem e Scout. Egli arrivava dal Meridian, nel Mississippi e trascorreva le estati a Maycomb. Insieme ai due ragazzi recita scene di libri e si diverte a cercare di far uscire di casa Boo Radley: con questo intento affrontarono incredibili avventure che li portarono, anche se in uno strano modo, ad avere rapporti con il loro vicino (il giovane lasciava dei regali sul tronco di un albero per i due fratelli); essi però si accorsero che ciò era pericoloso poiché più di una volta “rischiarono la p