Canone inverso: riassunto

Appunto inviato da cecy69
/5

riassunto del romanzo "Canone inverso" di Paolo Mauresing (3 pagine formato doc)

Canone inverso: riassunto - Autore: Paolo Maurensig Editore: Mondadori Anno e luogo di edizione: Milano 1996 Ambiente: Vienna Personaggi: Gustav Blau, lo zio di Kuno.

Apparentemente un personaggio irrilevante , sembrerebbe infatti una semplice collezionista di violini, si rivela in fine una figura importante sia all'interno del romanzo sia nell'epilogo.Il personaggio assume un ruolo ben definito e centrale solo alla fine dell'opera che si rivela essere l'uomo che aveva comprato il violino all'asta d'arte, ritenuto morto a causa della sua improvvisa scomparsa. Jeno Verga: suonatore ambulante è un ragazzo talentuoso e molto buono.


Canone inverso: recensione

Kuno Blau: ragazzo dotatissimo e molto abile nel suonare il violino,amico di Jeno Verga e suo compagno di conservatorio è un ragazzo viziato e lunatico. Trama: La storia è interamente costruita e sviluppata intorno ad un violino. Lo strumento viene acquistato ad un'asta d'arte da una persona che, solo nel finale, assume una certa rilevanza. Prima di poter apprezzare le doti di questo violino l'uomo riceve la visita di uno scrittore che inizia a narrargli una storia legata allo strumento.Lo scrittore, amante dell'opera lirica, si era recato a Vienna per assistere ai Concerti Brandeburghesi . Una sera, girovagando per le strade della capitale austriaca, decise di sostare in una caratteristica osteria; lì incontrò un suonatore ambulante, Jeno Varga.