Forrest Gump

Appunto inviato da marahpinehwood
/5

La scheda di lettura del libro Forrest Gump di Winston Groom, con riassunto, analisi del testo, citazioni di frasi prese dal libro e commento finale (3 pagine formato pdf)

2.Sintesi della trama del romanzo.
Forrest Gump è un ragazzone buono e forte, ma con un quoziente intellettivo inferiore alla media; questo non gli impedisce di vivere una vita ricca di esperienze e di emergere involontariamente in tutto quello che fa.
Crescendo alto e robusto viene inserito nella squadra di football del liceo, malgrado le sue limitate capacità scolastiche.
All'università sfoggia il suo talento nella prestigiosa squadra di football e mostra un'innata predisposizione per matematica e fisica.
Conosce Bubba, un ragazzo di colore che gli insegna a suonare l'armonica a bocca, e incontra Jenny Curran, la ragazza che le piace fin dai tempi delle elementari, la quale lo convince a suonare per il suo gruppo folk. Si arruola nell'esercito e viene spedito in Vietnam per combattere: malgrado il suo eroico e rischioso tentativo di salvarlo, vede morire il suo amico Bubba.


Ferito alla natica, viene curato in un ospedale vietnamita e conosce Dan: l'uomo, gravemente ustionato in seguito allo scoppio di una bomba, era un professore di storia.
Forrest intraprende lunghe chiacchierate con Dan riguardo la vita e la filosofia.
Inoltre, scopre di saper giocare bene a ping pong.
Torna in America per essere insignito della medaglia d'oro al valore e fa conoscenza con il presidente Johnson; ritrova Dan, al quale sono state amputate le gambe. Viene selezionato per partecipare a un torneo di ping pong nella Repubblica Popolare Cinese e salva la vita al presidente Mao che stava annegando, riaprendo così le trattative di pace tra giapponesi e americani.
Tornato in patria, incontra Jenny e il suo gruppo rock (i Cracked Eggs) e intraprende una florida carriera da musicista. Nel frattempo lui e Jenny vivono un'intensa storia d'amore, ma tutto finisce quando Forrest comincia ad assumere droga.
La sua vita senza Jenny è un continuo vagabondare senza meta: partecipa involontariamente a un ritrovo pacifista e scaglia la sua medaglia in segno di rifiuto della guerra, ma colpisce un funzionario del Senato e viene arrestato. Scoprono la sua predisposizione matematica, perciò lo introducono alla NASA per una missione spaziale assieme a Janet Frich e a un orango femmina, Sue.