Il gabbiano Jonathan Livingston: riassunto

riassunto "il gabbiano Jonathan Livingston" di Richard Bach (1 pagine formato txt)

Appunto di pizia

Il gabbiano Jonathan Livingston: riassunto -  Il gabbiano Jonathan Livingston AUTORE : Richard Bach EDITORE : Rizzoli GENERE : Avventura
TRAMA: C'è un gabbiano che vuole volare , ma non come gli altri che considerano il volo un mezzo per procacciarsi il cibo .

Lui vuole proprio volare per volare . Passa la vita perfezionandosi con amore e passione , fino a raggiungere velocità e maestria eccezionali . Per questo è bandito dalla moltitudine ottusa. Dopo la morte capisce che non c'è la morte , o meglio che la vita è solo uno stadio , un livello da superare cui ne seguono infiniti altri che portano ad una conoscenza tale da valicare le barriere dello spazio e del tempo . Vive in un altro mondo , con pochissimi gabbiani , allenandosi in un altro punto di arrivo e di partenza , ma non si dimentica dei suoi fratelli e torna ad aiutarli , con grande successo ed incomprensioni.

Il gabbiano Jonathan Livingston: commento

PERSONAGGI PRINCIPALI: Il Gabbiano Jonathan Livingston : Tramite i suoi occhi vediamo lo spazio che ci circonda , i gabbiani che sprecano un'esistenza per mangiare , senza farsi problemi .
Jonathan invece è tutto slancio e curiosità , in una sola vita apprende il necessario per passare ad un limite minore , ma è anche generoso e puro e non dimentica chi l'ha cacciato . Teso all'infinito spinge le sue capacità all'estremo ed oltre ,vive problemi di ogni sorta , ma non se ne accorge perché è un sognatore con una cosa in più : la volontà di avverare i sogni.

Il gabbiano Jonathan Livingston: riassunto

COMMENTO: La storia è raccontata in poche pagine ( novantatre comprese le immagini ) , ma nonostante questo è carica di significati , che vanno al di la del semplice romanzo o della storia breve di un uccello . Non so perché l'autore abbia usato un gabbiano , cui per altro ha attribuito capacità di linguaggio , forse voleva incarnare in uno spirito puro quella meravigliosa idea di tensione sincera e decisa verso la perfezione , nonostante la consapevolezza di non poterla raggiungere.

Il gabbiano Jonathan Livingston: trama e analisi dei personaggi

Avvicinandosi alla natura , distaccandosi dall'uomo e dalla sua cupezza meccanica , ci si sente liberi e , benché imperfetti , capaci dell'estremo. E un libro piacevolissimo e fresco , leggendolo ci si sente sollevati ed ottimisti . Lo consiglio senz'altro.