Oliver Twist di Charles Dickens: scheda libro

Appunto inviato da 8paolella7
/5

Scheda approfondita del romanzo "Oliver Twist" di Charles Dickens: biografia dell'autore, trama e personaggi del libro (2 pagine formato doc)

OLIVER TWIST DI CHARLES DICKENS: SCHEDA LIBRO

Biografia dell’autore: Charles Dickens nato a Portsmouth nel 1812, la sua famiglia non lo favorì certamente nei suoi studi.

I nonni paterni erano stati domestici presso famiglie della nobiltà: il nonno materno, colpevole d’appropriazione in-debita, era fuggito per sottrarsi all'arresto. Nel 1824 il padre, un modesto impiegato con abitudini superiori alle sue possibilità, fu rinchiuso per debiti nelle carceri londinesi di Marshall sea: il piccolo Dickens dovette interrompere gli studi e lavorare per sei mesi in una fabbrica di lucido per scarpe. Anche dopo la scarcerazione del padre, la madre lo fece continuare a lavorare.
Una precoce espe-rienza di miseria, umiliazione e abbandono, che lo segnò in modo irreparabile. Dopo un’istruzione sommaria, lavorò come commesso in uno studio legale, poi come cronista parlamentare e collaborato-re di giornali umoristici.

Oliver Twist: scheda libro

OLIVER TWIST: LIBRO

Grazie a "Il circolo Pickwick", il ventiseienne Dickens diventò di colpo uno scrittore di successo. La sua popolarità aumentò con i romanzi successivi, usciti a dispense mensili, con le conferenze, gli spettacoli teatrali da lui organizzati, in cui Dickens si esibiva anche come attore. Tra il 1837 e il 1839 abitò al 48 di Doughty Street (Londra). S’impegnò in una prolifica attività creativa, scrivendo anche due romanzi alla volta, ma senza mai perdere il gusto per la convivialità. Burnett, il cognato di Dic-kens racconterà come una volta, mentre era in visita dalla suocera, apparve lo scrittore che si portò davanti a loro che chiacchieravano il lavoro ("Oliver Twist") e si mise a scrivere davanti a loro inter-venendo di tanto in tanto nella conversazione.
Nel 1846 fondò il quotidiano «Daily News», che durò meno di un anno. Nel 1850-1859 fu direttore del mensile «Household Words». Innamoratosi della giovanissima Ellen Ternan, nel 1858 si separò dalla moglie da cui aveva avuto dieci figli. Una nuova relazione, poco fortunata. Morì a Gad's Hill [Kent] nel 1870.

Oliver Twist: scheda libro in inglese

OLIVER TWIST: RIASSUNTO BREVE

Trama: E' la tesa storia di un orfano prima segregato in un ospizio di mendicanti e poi messo a vivere tra la-dri e prostitute. Tutto inizia in un paesino dell’Inghilterra nel XIX secolo, con una vagabonda che muore dando alla luce un bambino, il cui nome sarà Oliver Twist. Fino all’età di nove anni, il bambi-no, resta in orfanotrofio ma la fame e le continue punizioni lo spingono a fuggire. Arriva a Londra e fa casualmente conoscenza con un giovane che approfitta della sua ingenuità per introdurlo in una banda di ladruncoli capeggiata dall'ebreo Fagin. Un giorno i borsaioli derubano un vecchio genti-luomo, il signor Bronlow. Oliver fugge inorridito, ma, scambiato per il vero ladro, viene arrestato. Bronlow lo discolpa e lo ospita a casa sua, ma per ordine di Fagin, che aveva paura delle possibili ri-velazioni che Oliver poteva fare, Sikes lo scassinatore e la sua amante Nancy riprendono il ragazzo. Così Oliver, costretto nuovamente a fare il ladro, partecipa ad un'impresa ladresca ma il colpo va ma-le e Oliver è ferito ad una spalla da un colpo di pistola. Lo salvano la signora Maylie con la nipote adottiva Rose e grazie a loro il ragazzo ritrova fiducia e salute. Fagin intanto cerca Oliver insieme a Monks, un altro scagnozzo che sembra avere un odio particolare per il ragazzo. Nancy, che è sempre stata buona con Oliver, avverte Rose Maylie del complotto che Fagin sta tramando contro di lui. Il tradimento della ragazza viene scoperto, e Sikes la uccide.