Lo strano caso del Dr. Jekyll e Mr. Hyde

Riassunto del libro "Lo strano caso del Dr. Jekyll e Mr. Hyde" di Robert Louis Stevenson (1 pagine formato doc)

Appunto di annalauracattelan95
Lo strano caso del Dr.
Jekyll e Mr. Hyde
La storia è ambientata nella Londra del XIX secolo. Tutto ebbe inizio quando il legale Utterson e suo cugino Enfield stavano facendo la loro consueta passeggiata domenicale  e si ritrovarono davanti ad una porta di un quartiere molto popolato di Londra. Questa porta ricordò al cugino di Utterson un episodio molto sconvolgente accaduto non molto tempo prima, a cui lui stesso aveva assistito: una bambina che veniva calpestata da un uomo dopo che era caduta, in seguito allo scontro con lo stesso. L’uomo se ne andò per la sua strada, ma  intervenne Enfield  stesso che lo rincorse e lo bloccò.
L’uomo si presentò come Edward Hyde e subito, appena lo guardò in faccia, Enfield sentì un’angoscia e un terrore inspiegabile forse provocato dal suo aspetto ripugnante. I famigliari della piccola, intervenuti, vollero chiedere un semplice risarcimento in denaro e chiudere lì la storia visto che la bimba stava bene. L’uomo però non possedeva contanti e allora firmò un assegno a nome di Henry Jekyll. Tutti si insospettirono, ma infine l’assegno risultò autentico.


Questo episodio non fu che  l’inizio delle tante preoccupazioni di Utterson. Appena arrivato a casa controllò lo strano testamento che gli aveva dato l’amico Jekyll e vide che le sue preoccupazioni erano fondate: vi era scritto infatti che nel caso della sua morte o scomparsa, tutti i suoi averi dovevano essere dati al sig. Hyde. Così Utterson volle contattare il Dottor Lanyon, un vecchio amico di Jekyll, per ottenere informazioni su questo misterioso signor Hyde, ma Non scoprì nulla di rilevante.


Decise così di incontrare lui stesso il signor Hyde. Quindi si piazzò  davanti alla strana porta, dove lui e suo cugino si erano fermati a parlare la domenica prima e, finalmente, dopo vari giorni di attesa, lo incontrò. Alla vista di quell’uomo piccolo, pallido, curvo e indubbiamente ripugnante,  anche Utterson provò gli stessi sentimenti del cugino. Nonostante le insistenze, il signor Hyde non volle dire niente al legale, e così Utterson si diresse a casa del dottor Jekyll. Questi era uscito, ma Utterson riuscì ugualmente ad ottenere  informazioni dal maggiordomo Poole il quale gli disse che il signor Hyde poteva avere accesso tranquillamente a tutte le parti della casa e che la servitù aveva ordine di servirlo per ogni sua esigenza. Questo fece pensare al legale che Il dottore fosse vittima di un ricatto da parte del signor Hyde.