Tre metri sopra il cielo

Appunto inviato da nforoni1
/5

Trama, descriz. personaggi, spazio e tempo, intreccio del racconto, commento e tematiche al testo. (3 pagine formato doc)

Foroni Niccolò Foroni Niccolò Classe V Als Federico Moccia, “Tre metri sopra il cielo”, Feltrinelli editore, mi, aprile 2004 NOTIZIE BIOGRAFICHE Federico Moccia è nato a Roma nel 1963.
Lavora per il cinema come sceneggiatore e per la televisione come autore di testi per grosse produzioni dell'area intrattenimento. Nel 2004 esordisce nel campo editoriale col suo primo libro “Tre metri sopra il cielo”. TRAMA La trama è semplice anche se intensa: una storia d'amore tra adolescenti, due mondi diversi a confronto, ma anche il ritratto di una società.   Ragazzi e ragazze, le prime vestono alla moda, parlano delle tendenze del momento, sognano il principe azzurro.
I ragazzi sono arrabbiati vivono sulla moto, tra corse e  piccoli furti, una vita frenetica, quella delle bande dei piccoli clan, si sfidano con prove piene di rischi, resistenza fisica, velocità. Protagonisti di questa storia d'amore fatta di piccole grandi vittorie e sconfitte sono Step, Stefano e  Babi. Lui è un violento, uno sbandato uno che vive tra il bar, la palestra, gli amici, le serate in moto o in bisca. L'unica persona importante per il ragazzo era il suo migliore amico soprannominato Pollo. Con lui vive le più rischiose esperienze. In secondo piano, vi è il fratello Paolo che vive con Step e, in molte occasioni, si trova contro di lui a causa della profonda diversità di carattere; quest'ultimo infatti viene presentato come un uomo d'affari sempre immerso nel lavoro e realizzato nella sua carriera. Nonostante ciò, molto spesso, è proprio Paolo a risolvere i problemi economici creati da Step e l'amico Pollo. Lei, Babi, è una figlia perfetta, un'ottima studentessa di un rinomato collegio romano, una ragazza perbene.   La vicenda inizia ad una festa dove la banda di Step, non invitata, irrompe rovinando l'atmosfera serena della serata. In particolare, Pollo viene sorpreso da Pallina, migliore amica di Babi, mentre sottrae denaro dai portafogli degli ospiti. A questo punto, il ragazzo invita, naturalmente con la banconota rubata alla ragazza, quest'ultima a pranzo. Pallina accetta di buon grado nonostante i rimproveri dell'amica e fra i due nasce una storia. Fra gli incontri casuali Step non può fare a meno di notare Babi la quale, nel suo ruolo di brava ragazza, inizialmente, si dimostra ostile ed indifferente nei confronti del corteggiatore. Quest'ultimo però non si arrende continuando a stuzzicarla finche non riesce a strapparle un bacio, rovinando anche quel momento romantico con la sua superbia. Dopo altri incontri, stavolta più consapevoli, da parte della ragazza ormai innamorata, i due cominciano ad uscire insieme, così Babi comincia a modificare il proprio comportamento impeccabile: marinerà la scuola affrontando la cattiveria della propria insegnante, la professoressa Giacci; uscirà nel cuore della notte ignorando le regole imposte dai genitori per passare del tempo con Step. I due appaiono forse inconciliabili, eppure si innamorano, un rapporto diffic