Il giovane Holden: riassunto

Breve riassunto de Il giovane Holden di J. D. Salinger (1 pagine formato doc)

Appunto di leyra06

IL GIOVANE HOLDEN RIASSUNTO

Il giovane Holden di J.D.

Salinger
. Se esiste veramente un libro capace di tracciare con assoluta fedeltà l'archetipo dell'adolescente insofferente e psicologicamente frustrato, questo è proprio Il giovane Holden di J.D. Salinger.

La storia, ambientata negli Stati Uniti degli anni Cinquanta, è quella di un ragazzo come tanti, Holden Caulfield, di famiglia borghese e discreta cultura, che viene cacciato dalla scuola a causa del suo scarso rendimento. Holden preferisce non far saper nulla ai genitori, decidendo di trascorrere in albergo i pochi giorni che separano il giorno dell'espulsione dalle vacanze natalizie e quindi dal rientro a casa.

Il ragazzo prende con grande distacco il suo fallimento scolastico ed ironizza con pungente cinismo sulla sua scuola, Pencey, sui compagni e sulla società in generale.

Si abbandona a grandi riflessioni sugli adulti, quasi sempre incapaci di capire cosa passa realmente per la testa dei giovani, sulle donne, sui suoi fratelli troppo occupati o troppo piccoli per potersi occupare di lui; frequenta locali notturni e chiacchiera con vecchi compagni, guarda la realtà con i suoi occhi da adolescente.

L'ANTICONFORMISMO DEL GIOVANE HOLDEN RIASSUNTO

E' giovane, ribelle e insofferente al conformismo e al perbenismo che sembrano essere diventati parte integrante di una realtà nella quale non si ritrova, una realtà della quale pretende di conoscere, forse un po' ingenuamente, i più diversi aspetti. È, come tutti quanti, spettatore di un mondo che sta cambiando; il cambiamento non risparmia nessuno, neppure i giovani, semmai li coinvolge ancora di più.

Holden è una figura letteraria estremamente verosimile e coinvolgente, un personaggio capace di affascinare il lettore, spettatore di una vicenda carica di attualità e di profondi interrogativi, narrata con una prosa scorrevole e ironica, punteggiata qua e là da motti caustici e lazzi arguti.

La straordinaria inventiva di Salinger propone un libro estremamente interessante, trascurato in passato e tornato in auge solo da poco tempo, la cui lettura offre notevoli spunti psicologici e la possibilità di una cosciente critica al generale appiattimento della nostra società.

Il giovane Holden: riassunto e commento