1984 G.Orwell

Appunto inviato da arethel88
/5

Analisi con divisione in sequenze (riassunto); analisi dei personaggi - luoghi - tempo, temi trattati. (3 pagine formato doc)

1984 1984 Il famoso romanzo di George Orwell ( 25 giugno 1903 Motihari,Bengala; 21 gennaio 1950 ) “1984” fu pubblicato nella sua prima edizione nel 1949 a Londra col titolo di “Nineteen Eighty-Four” dalla casa editrice di Eric Blair e riproposto dal 1950 dalla casa editrice Arnoldo Mondadori.
L'edizione di cui sono in possesso è stata stampata nel 2003 e il romanzo è stato tradotto in italiano da Stefano Manferlotti. Il romanzo in articola in tre parti,a loro volta suddivise i capitoli,per un totale di ventiquattro capitoli che si suddividono in otto nella prima parte,dieci nella seconda e sei nella terza. Si possono individuare i cinque momenti della narrazione: esposizione (presentazione del protagonista e dell'ambientazione), esordio (la trasgressione del divieto da parte del protagonista), i mutamenti ( che consistono in trasgressioni di tipo diverso e sempre più audaci), tensioe (il protagonista viene catturato e torturato per le sue colpe), sciogllimento (consiste nell'ultimo capitolo della terza perte).
Si può eseguire anche una suddivisione in macrosequenze, che sono sei: Presentazione del protagonista e della sua realtà; Il protagonista inizia a scrivere un diario, considerato uno psicoreato (infrazione del primo divieto); Inizia una relazione con un altro membro del Partito,Julia,(secondo divieto infranto); Si unisce a una presunta Confraternita che ha come scopo finale una rivoluzione che rovesci il sistema del Partito; Le infrazioni del protagonista vengono scoperte e viene condotto con la sua compagna al Ministero dell'Amore, dove subire turture fisiche e psicologiche che hanno come scopo il pentimento per aver tradito il Partito (questa macrosequenza coincide con la tensione); Il romanzo si conclude con la sconfitta psicologica del personaggio. La vicenda si svolge in un mondo che non è il nostro, infatti, si è verificata una rivoluzione negli anni '30 che ha fatto si che salisse al potere il Socing, un partito che si proclamava come una nuova concezione del socialismo, che si è rivelata una dittatura a tutti gli effetti. Con questa rivoluzione è cambiata anche l'organizzazione territoriale a livello mondiale, infatti, le terre sono divise in tre grandi continenti: Oceania (che include le Americhe, le isole atlantiche, ivi comprese le Isole Britanniche,l'Australasia e le regioni meridioneli dell'Africa), Eurasia (che comprende l'intera Europa settentrionale e i territori dell'Asia,dal Portogallo allo stretto di Bering), Estasia (meno estesa delle altre due potenze, abbraccia la Cina e i paesi a sud di essa,il Giappone e gran parte della Manciuria, della Mongolia e del Tibet). Il romanzo si svolge interamente a Londra; gli ambienti descritti sono vari e ben definiti, anche se si riscontra una precisione maggiore nella descrizione degli ambienti chiusi, come l'abitazione del protagonista, del suo ufficio, del negozio dove a comprato il diario e dove in seguito tornerà, la casa di O' Brian (importante menmbro d