Alèxandros

Appunto inviato da camelia92
/5

Scheda del libro "Alèxandros" di Valerio Massimo Manfredi: personaggi principali, trama, commento (4 pagine formato doc)

Valerio Massimo Manfredi, nato a Modena nel 1943 è un archeologo e scrittore italiano.
Vive e lavora nella sua casa di campagna a Piumazzo di Castelfranco Emilia, in provincia di Modena, insegna archeologia all'Università Bocconi di Milano. Ha condotto spedizioni scientifiche, esplorazioni e scavi in molte località d'Italia e all'estero. Si è laureato in lettere classiche all'Università di Bologna ed ha una specializzazione in topografia del mondo antico all'Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano. Ha insegnato nella stessa università, all'Università di Venezia, alla Loyola University di Chicago, all'Ecole Pratique des Hautes Etudes della Sorbona di Parigi e alla Bocconi di Milano. Ha pubblicato molti articoli e saggi, scritto romanzi ed opere di narrativa tradotte in tutto il mondo (registrando i 6 milioni di copie vendute).
È autore di soggetti e sceneggiature per il cinema e la televisione, collabora come antichista a Il Messaggero e Panorama, come giornalista per Archeo, Focus ed altre riviste del settore.