La ragazza di Bube: personaggi e riassunto

Appunto inviato da taniadany
/5

Scheda libro La ragazza di Bube: personaggi e riassunto del romanzo di Carlo Cassola (4 pagine formato doc)

LA RAGAZZA DI BUBE: PERSONAGGI E RIASSUNTO

La ragazza di Bube - Autore: Carlo Cassola Titolo: La ragazza di Bube.

Anno di pubblicazione: 1960. Genere: Romanzo realista La ragazza di Bube. Le sequenze Esordio: 1) Fine della guerra, ritorno alle proprie case; 2) Bube si reca a casa di Mara. Peripezie: 3) Bube si innamora. Spannung: 4) Bube, a causa del suo ruolo e delle sue azioni è costretto a fuggire in Francia. Scioglimento: 5) Il processo.
Riassunto E' il 1945 la seconda guerra mondiale è appena finita.
Le truppe si sciolgono ed i soldati, lasciate le formazioni, tornano nelle loro città. Un partigiano, Bube, durante il viaggio di ritorno, rende visita alla famiglia di Sante: un suo compagno caduto in battaglia. La famiglia, ancora straziata dal dolore, era composta dal padre, anche lui comunista, dalla madre, colpita dall'inconsolabile perdita del figlio, e da Mara, una ragazza sedicenne che si prestava ad aiutare la mamma nelle faccende domestiche e badava al fratello minore, Vinicio.

Scheda libro La ragazza di bube di Cassola

LA RAGAZZA DI BUBE: RIASSUNTO PER CAPITOLI

La visita di Bube, oltre al piacevole conforto che reca ai genitori del caduto dà l'occasione all'ospite ed alla sedicenne Mara, di conoscersi. Fra lei e Bube nasce ben presto un amore timido e casto che si alimenta solo con lo scambio di lettere e fotografie.
Le occasioni di incontro, già rare, si fanno ancora più difficili quando Bube, chiamato anche il vendicatore, uccide in una rissa il figlio di un maresciallo. Passano alcuni mesi e Bube, dopo aver consolidato il proprio amore con Mara, la porta a Volterra dalla sua famiglia. Qui purtroppo viene coinvolto in una nuova lite; vedendo, quindi, la propria situazione compromessa, dopo aver passato pochi giorni nascosto in una foresta, fugge in Francia. Mara rimane in Italia, è disperata, e in attesa del ritorno del proprio amato, si reca a Poggibonsi, dove a malincuore intraprende una breve storia d'amore con Stefano. Nel frattempo si viene a sapere che Bube è stato arrestato e che verrà processato. Mara decide di rimanergli accanto in questo momento difficile e abbandona definitivamente Stefano.

La ragazza di Bube: scheda libro dettagliata

LA RAGAZZA DI BUBE: PERSONAGGI SECONDARI

Il processo lo condannerà a 14 anni di carcere. Mara però non si arrende e vuole arrivare alla fine di questa lunga storia ed aspetterà il trascorrere di quei lunghi anni. Rapporto tra fabula e intreccio La fabula e l'intreccio combaciano perfettamente infatti il racconto si sviluppa in modo cronologico, cioè: prima e il dopo. Nel racconto sono frequenti numerosi flash-back usato prevalentemente per ricordare emozioni ed eventi passati.