Se questo è un uomo: scheda libro e tematiche principali

Appunto inviato da teresukkia
/5

Se questo è un uomo: scheda libro di Primo Levi, riassunto, analisi dei personaggi, del tempo e dello spazio, tecniche narrative, ambientazione, temi, messaggi dell'autore e commento (2 pagine formato doc)

SE QUESTO E' UN UOMO: SCHEDA LIBRO E TEMATICHE

Scheda libro Se questo è un uomo di Primo Levi
Titolo
: Se questo è un uomo.


Notizie sull’autore: Primo Levi nacque a Torino nel 1919, e ivi mori nel 1987.
Laureatosi in chimica nel 1941, nel 1943 si unisce a un  gruppo partigiano che agisce in Val d’Aosta, ma viene arrestato e deportato in quanto ebreo prima nel campo di concentramento di Fossoli poi nel Febbraio 1944 nel lager di Auschwitz. Liberato dai soldati russi nel Gennaio del 1945 torna a Torino e lavora prima come chimico nella Montecatini poi in una fabbrica di vernici, che dirigerà fino al 1975. Pubblica molte opere tra cui: Se questo è un uomo, la tregua, e molti racconti tra cui Storie naturali, Vizio di forma e molte altre. 

Se questo è un uomo: scheda libro


SE QUESTO E' UN UOMO: TEMATICHE

Sintesi del contenuto: Comincia tutto verso la fine del 1943 quando Levi viene catturato e deportato come ebreo prima a Fossoli poi  in un altro campo vicino Auschwitz. Dopo un viaggio stremante di ben cinque giorni senza bere né mangiare i deportati arrivano finalmente a destinazione. Subito vengono divisi in categorie fatti spogliare e vengono rasati. È cosi che Levi comincia il suo vero viaggio nell’inferno. Il lavoro di tutti i giorni era davvero stremante si lavorava da mattina a sera senza riposo e si mangiava solo un pò di zuppa con un tozzo di pane. Levi in questa sua avventura riesce a incontrare sempre degli amici che lo supportano, ma un giorno a causa di una malattia lui entra in ospedale proprio in quei giorni l’arrivo dei russi è ormai imminente cosi i tedeschi decidono di scappare portando la maggior parte degli ebrei tranne quelli che sono in ospedale tra cui Levi ed è cosi che questo riesce a salvarsi e a raccontare la sua esperienza. Periodo storico: I fatti si svolgono nella seconda guerra mondiale.

Se questo è un uomo: scheda libro e riassunto


SE QUESTO E' UN UOMO: PERSONAGGI PRINCIPALI

Personaggi: I personaggi sono Primo Levi (protagonista) e poi i vari deportati e i vari soldati che nel suo viaggio incontra.
Analisi dello spazio: Il libro è ambientato prevalentemente nel campo di concentramento di Auschwitz dove per l’appunto si svolgono le vicende narrate.   
Analisi della vicenda: I fatti narrati si svolgono tra il 1944 e il 1945 quindi in quasi un anno.
Le Tecniche: questo libro e bello per la rapidità e la secchezza della narrazione l’autore infatti non mette nessuna amplificazione retorica è un orrore nudo e crudo e quindi tanto più terrorizzante, ineludibile e non esorcizzabile.
Stile dell’autore: L’autore usa vocaboli e parole molto semplici da capire di uso comune ed è per questo motivo che il libro può essere letto da tutti grandi e piccoli. Temi affrontati dal libro: Il tema principale del libro è sicuramente la deportazioni nei campi di sterminio e il destino cui vanno in contro tutti i deportati.