Il sentiero dei nidi di ragno

Appunto inviato da carpans
/5

Scheda libro( periodo storico,ambiente storico-geografico,contenuto,ambiente sociele, analisi personaggi, tematiche,visione del mondo, analisi stile, interesse libro) (2 pagine formato doc)

Pin, bambino ingenuo cresciuto prima del tempo, orfano dei genitori vive con la sorella prostituta Scheda libro Italo Calvino, “ I sentieri dei nidi di ragno”, Eiunaudi Periodo storico Il romanzo si svolge a margine della resistenza, tra il 45-46, nella seconda guerra mondiale e comprende un periodo di tempo breve anche se non specificato da date precise.
Ambiente geografico La vicenda si svolge in una piccola cittadina ligure del levante. I luoghi dove si svolge il racconto sono relativamente pochi: la casa che si dice trovarsi nella via di Caruggio Lungo, un piccolo bugigattolo dove il protagonista vive con la sorella; l' osteria, dove il protagonista è solito recarsi per prendersi gioco dei “grandi” che si ritrovano a bere; la prigione, dove il protagonista fa una conoscenza importante che lo porterà a prendere parte a una comitiva di partigiani; la piccola caserma di partigiani. Contenuto Pin, bambino ingenuo cresciuto prima del tempo, orfano dei genitori vive con la sorella prostituta.
Durante uno degli incontri amorosi del soldato Frick con la sorella Pin ruba la sua pistola per vincere una scommessa e si rifugia poi in un nascondiglio segreto dove i ragni fanno il nido; qui nasconde l'arma. Imprigionato per il furto riesce ad evadere grazie all' aiuto di lupo rosso, un partigiano leninista. Durante la fuga si separa dall' amico e viene trovato da un altro partigiano, chiamato Cugino, che lo porta nell' accampamento del Dritto. Una scappatella del Dritto, comandante del gruppo,con la moglie di Mancino provoca da parte del marito offeso l' incendio dell' accampamento. Con il rischio di essere trovato dai tedeschi Pin torna nel sentiero dei nidi di ragno dove scopre con rabbia che l'arma gli è stata rubata da Pelle ex-partigiano, passato poi dalla parte del nemico, a cui aveva confidato il nascondiglio. Il ragazzo torna dunque nella casa della sorella dove ritrova l'arma capendo che Pelle aveva passato una notte con lei. A questo punto scappa di nuovo nel sentiero dove ritrova Cugino e i due camminano insieme rimpiangendo la bellezza distrutta dalla guerra Ambiente sociale L'ambiente sociale è quello della resistenza dove sono presentati i due mondi politici in opposizione, anche se il romanzo è chiaramente di parte avendo Calvino stesso partecipato alla resistenza. Analisi dei personaggi Pin = bambino, di un' età compresa tra gli 11 e i 14 anni, orfano dei genitori, vive con la sorella prostituta. È influenzato dal mondo dei grandi sul quale è solito scherzare pensando erroneamente di conoscerlo alla perfezione. È un bambino insicuro, alla ricerca di un amico vero che non riesce a trovare essendo i sui coetanei troppo diversi da lui e allo stesso tempo essendo lui ancora troppo giovane per entrare nel mondo dei grandi. Frick = marinaio tedesco spesso cliente della sorella di Pin. È visto come uno dei nemici dal protagonista e sarà a lui che ruberà l'arma per il furto della quale verrà incarcerato. Pelle = ragazzo mol