Assassinio sull'Orient-Express: relazione

Appunto inviato da krk92
/5

biografia dell'autrice del romanzo Agatha Christie, contesto storico, trama, personaggi e commento del romanzo (4 pagine formato doc)

Assassinio sull'Orient-Express: relazione.

Agatha Mary Clarissa Miller nacque nel 1980 a Torquay in Inghilterra, da padre americano e madre inglese. Venne allevata dalla madre e dalla nonna perché il padre si occupava più di relazioni sociali che della famiglia. Agata non andò mai a scuola ma fu istruita in casa.

Leggi anche Assassinio sull'Orient-Express: riassunto

Durante la sua adolescenza e fino al matrimonio nel 1914 con Archie Christie, Agata fece, come il padre, molta vita sociale. Il suo primo successo come scrittrice fu nel 1923 con “The murder of Roger Ackroyd”.
Dopo la morte della madre e lÂ’abbandono del marito Agatha scomparve e per alcuni anni scrisse libri molto al di sotto dei suoi successi finché, un viaggio in treno non le fece conoscere Leonard Wooley, che sposò nel 1930, e le diede lÂ’ispirazione per quello che sarà il suo più grande successo: “Assassinio sullÂ’Orient-Express”. Agatha Christie morì il 22 gennaio 1976 allÂ’età di 85 anni.

Leggi anche Assassinio sull'Orient-Express: recensione

Il romanzo “Assassinio sullÂ’Orient-Express”, è come abbiamo detto, il suo più grande successo.