Una donna: riassunto

Appunto inviato da lamabong
/5

riassunto "Una donna" di Sibilla Aleramo, con analisi personaggi, tempo e luogo, temi (2 pagine formato doc)

Una donna: riassunto - Titolo: Una donna Autore: Sibilla Aleramo Trama: Il romanzo di Sibilla Aleramo "Una donna" inizia col ricordo della fanciullezza della protagonista, che fu libera e spensierata, infatti ella rivede la bambina che era in quel periodo.

Era la maggiore di quattro fratelli, la preferita dai genitori. All’età di dodici anni si trasferì con la famiglia da Milano in una cittadina del Mezzogiorno perché il padre aveva ottenuto la direzione di un’industria chimica.

Una donna: analisi dei personaggi

Dopo pochi anni che si trovava nel nuovo paese, la protagonista interruppe gli studi e venne impiegata regolarmente nella fabbrica dal padre e da qui inizia il suo periodo di solitudine; non aveva amiche perché lavorava per tutto il giorno. Il paese dove viveva la famiglia non offriva svaghi, la madre della protagonista si era pian piano chiusa in se stessa, dato che non aveva amiche e stava tutto il giorno in casa a leggere; un giorno però presa dalla depressione, si gettò dal balcone e miracolosamente si salvò.


Una donna: recensione

Quando le cose sembravano essersi sistemate nella famiglia della protagonista, proprio quest’ultima venne a sapere dei continui tradimenti del padre verso la madre.