Uomini e topi: analisi

Analisi del libro "Uomini e topi" di John Steinbeck (3 pagine formato doc)

Appunto di frillilli

UOMINI E TOPI: ANALISI

Analisi testo “Uomini e topi”. Questo libro di John Steinbeck narra la storia di due braccianti, Lennie e George, che trovano lavoro in un ranch della California.

Il primo dei due è un uomo grande e grosso, il secondo invece è uno di bassa statura e intelligente.
L’autore del racconto presentando gli eventi in ordine cronologico fa coincidere fabula e intreccio, tranne quando George parla a Slim del guaio occorso quando lui e Lennie erano a Weed ed è quindi presente un flashback; il ritmo è abbastanza veloce per via di molti dialoghi, ma alcuni di questi rallentano la storia perché non portano eventi nuovi che la mandino avanti e quindi rimane ferma. Nel testo prevale la narrazione anche se ci sono molte descrizioni e qualche riflessione, che è espressa attraverso i dialoghi.
Il periodo storico in cui è ambientata la vicenda è individuabile tramite elementi presenti nel testo, come la condizione e il modo di vita e le abitudini dei personaggi ed è riconducibile agli anni successivi alla Depressione negli Stati Uniti d’America.
Il tempo della storia è piuttosto corto e non supera un mese.

Uomini e topi: scheda libro

UOMINI E TOPI: TRAMA BREVE

Le vicende si svolgono principalmente nel ranch, anche se il libro inizia mentre i due protagonisti devono ancora arrivare nel luogo di lavoro e si trovano in una radura poco distante, descritta abbastanza dettagliatamente; nel ranch il luogo in cui i personaggi si trovano più spesso è la baracca dei lavoranti, descritta sia in generale sia nei particolari e questo permette di farsene un’idea precisa.
I luoghi del libro si dividono in due: quelli aperti si riferiscono alla radura, quelli chiusi ai locali del ranch.
Secondo me la narrazione de “Uomini e topi”, può essere definita verosimile, perché da una parte, può essere vera in quanto il periodo storico e i ranch esistevano così come i braccianti; dall’altra parte non esiste documentazione storica che riferisca di due uomini che abbiano compiuto tutto ciò, e che abbiano commesso, senza volerlo, due omicidi.

Uomini e topi: trama breve

UOMINI E TOPI: ANALISI PERSONAGGI

I protagonisti della vicenda sono due: George Milton e Lennie Small; essi sono molto diversi tra loro, infatti, il primo è basso, astuto, ingegnoso e prudente, mentre il secondo è grande, grosso, ingenuo, sciocco e “giocherellone”.
Entrambi i protagonisti sono opposti per caratteristiche fisiche (basso-alto), comportamentali (prudente-giocherellone) e psicologiche (astuto-ingenuo), mentre sono identici per condizioni socio-culturali, vale a dire poveri braccianti con un sogno. Ciò che è messo in evidenza dei due personaggi sono l’astuzia di George con l’ingenuità “da bambini” di Lennie.