S'i fosse foco arderei 'l mondo: analisi
Analisi e commento della poesia S'i fosse foco arderei 'l mondo di Cecco Angiolieri (2 pagine formato doc)
S'I FOSSE FOCO ARDEREI 'L MONDO: ANALISI
Analisi Del Testo Poetico. S’I Fosse Foco, Arderei L’Mondo
Contestualizzazione
La poesia “S’I Fosse Foco, Arderei L’Mondo” è contestualizzata nel periodo a cavallo tra il 1200 ed il 1300, l’autore è Cecco Angiolieri, e fa parte della corrente della poesia comica.
Comprensione Complessiva
Cecco Angiolieri si prende gioco degli elementi, di Dio e delle personalità dell’epoca sminuendo il loro ruolo e le loro potenzialità, appiattendo le loro funzioni e facendo capire di aver dei conti in sospeso che vorrebbe chiudere con una sorta di rivalsa.
SI FOSSE FOCO: FIGURE METRICHE
Analisi Formale
• Tipologia poetica
E’ un sonetto, il più celebre di Cecco Angiolieri.
• Tipo di verso
Endecasillabi organizzati in due quartine e due terzine conclusive
• Figure retoriche
Ampio uso di Anafore (S’I Fosse…), con l’aggiunta di una sorta di personificazione degli elementi
• Lessico
Semplice e privo di preziosismi, assolutamente al livello della massa.
• Sintassi
Sintassi semplice, sviluppo lineare dei versi (S’I Fossi * farei **), ampio uso di virgole e pause maggiori come i due punti o il punto e virgola.
S'i fosse foco: testo e spiegazione
S'I FOSSE FOCO: ANALISI DEL TESTO
Analisi Contenutistica. Cecco mette in poesia delle prese in giro dirette a varie persone, dal Papa all’Imperatore, passando per Dio, giungendo, come è nel suo stile, al suo chiodo fisso: Le Donne. Non tocca alcun tema particolare, la sua poesia non contiene una critica né un esaltazione di nulla, è piuttosto leggera, ma ha il merito di accostare il piano pratico e reale (quello in cui parla delle donne, unico suo interesse “pratico”) a quello fantasioso (quando ipotizza di essere Dio, il fuoco, l’acqua ecc) senza creare una spaccatura nel clima della poesia, sempre scherzoso e leggero.