Le metamorfosi, o L'asino d'oro, di Apuleio: analisi

Analisi del testo e analisi dei personaggi delle Metamorfosi di Apuleio (8 pagine formato doc)

Appunto di lucamarturana

METAMORFOSI APULEIO: ANALISI

Le Metamorfosi di Apuleio.

I personaggi. 1) Qual è il protagonista della storia? Esiste un suo ritratto fisico e/o psicologico? Quali informazione sul suo carattere possiamo dedurre dalla narrazione? 1) Il protagonista della storia si chiama Lucio. Per poter ottenere una sua descrizione fisica dettagliata è necessario attendere parecchie pagine, nelle quali ci viene narrato il suo viaggio fino alla dimora di Milone, un uomo ricco ma molto avaro, per consegnarli una lettera da parte di Demea di Corinto. Dopo essersi recato da Milone, nell’arco di tempo immediatamente successivo, mentre attraversa il mercato, Lucio incontra una dama accompagnata da un vecchio, che immediatamente lo riconosce e gli si precipita incontro.
Inizialmente Lucio non riconosce la signora, che si rivelerà essere  Birrena, colei che lo ha educato in età giovanile.

Le metamorfosi di Apuleio: analisi e trama

APULEIO METAMORFOSI ANALISI

Birrena compie una dettagliata descrizione del protagonista che, ai nostri occhi che ancora non lo conoscono abbastanza bene, si rivela essere un ragazzo di statura alta, ma non eccessiva, magro e muscoloso, dalla carnagione leggermente rosea, con una chioma bionda e riccioluta, gli occhi una via di mezzo tra grigio e azzurri e uno sguardo “lampeggiante” come quello di un’aquila. Riguardo un suo aspetto psicologico Birrena ci informa soltanto che è un ragazzo modesto (perfettamente deducibile da quando abbassa lo sguardo e arrossisce, non riconoscendo la sua “madre” oppure quando, trovandosi davanti ai magistrati del tribunale per rispondere dell’accusa di omicidio nei riguardi dei tre “uomini”, assume un atteggiamento umile). Altra caratteristica fondamentale di Lucio è l’eccessiva curiosità, che lo spinge nella condizione di dover essere costretto ad intraprendere un lungo viaggio nelle sembianze di un asino.

CURIOSITAS APULEIO

2) Quale tipo di personaggi incontra Lucio prima di trasformarsi in asino?
2) Il protagonista Lucio, prima di trasformarsi in asino, incontra diversi personaggi.
I primi due individui in cui si imbatte sono due viandanti che discutono animatamente riguardo le veridicità  o meno delle storie che Aristomene, uno di questi, narra. Egli si aggrega ai due personaggi per proseguire in compagnia il viaggio verso la città di Ipata. Giunto a destinazione, prima che i due proseguano il loro viaggio, chiede loro se sanno dove si trovi la casa di Milone.
Ottenute le informazioni necessarie si dirige direttamente da questo Milone, il quale viene descritto dai due viandanti in modo negativo, come un uomo ricco ma estremamente avaro, malfamato per la spilorceria, che pratica l’usura sotto garanzia d’oro e di argento e che dal suo vestiario pare un mendicante.