Baudolino: riassunto
riassunto di "Baudolino" di Umberto Eco: struttura, trama, personaggi, luoghi e linguaggio (1 pagine formato doc)
Baudolino: riassunto - Struttura.
Il romanzo è suddiviso in quaranta capitoli, intitolati con la sintesi di ciò che narrano e iniziano sempre con il nome del protagonista. Trama. La trama di tutto il romanzo gira intorno al suo protagonista: Baudolino. Il racconto va da quando questi aveva tredici anni fino alla sua vecchiaia in un susseguirsi di avventure.Baudolino: trama
La vita del protagonista è narrata con il dialogo fra Baudolino e Niceta Coniate, storico della fine del quarto secolo d.C. al quale aveva salvato la vita durante lÂ’assedio di Costantinopoli. Baudolino nasce in Piemonte, nella zona dove verrà fondata Alessandria; fa il contadino ed ha la caratteristica di raccontare moltissime bugie.
La misteriosa fiamma della Regina Loana: riassunto
Dopo che gli aveva salvato la vita, in quanto si era perso in bosco, Federico Barbarossa, imperatore del Sacro Romano Impero, decide di prenderlo come figlio adottivo. Baudolino, come detto, racconta tantissime menzogne, ma, incredibilmente, tutto ciò che racconta alla fine diventa storia, ne è un esempio la lettera scritta al Prete.