Bianca come il latte, rossa come il sangue: riassunto della trama e commento

Appunto inviato da beutamo
/5

Breve trama e commento del libro "Bianca come il latte, rossa come il sangue" di Alessandro d'Avenia (1 pagine formato doc)

Bianca come il latte rossa come il sangue
Autore: Alessandro D’avenia
Titolo: Bianca come il latte rossa come il sangue
Anno di pubblicazione: 2010
Casa editrice: Mondadori
Genere del libro: Romanzo
Tempo in cui è ambientata la vicenda: in età contemporanea.
Luogo in cui si svolge la storia: non viene espresso, ma soprattutto a scuola
Protagonista e personaggi principali.

Bianca come il latte, rossa come il sangue: la trama

BIANCA COME IL LATTE ROSSA COME IL SANGUE RIASSUNTO DETTAGLIATO

Trama e vicende principali: Leo è un ragazzo sedicenne che ha le passioni di tutti i ragazzi della sua età: calcio, motorino, musica e amici; frequenta il Liceo Classico, e proprio grazie a questo, si innamora di una ragazza di nome Beatrice, pur non avendole mai parlato.

Il ragazzo vede Beatrice tutti i giorni alla fermata dell’autobus, è bella ha, ha lunghi capelli rossi come il fuoco e grandi occhi verdi.
Non vedendola per due giorni  alla fermata dell’autobus, Leo non si preoccupa pensando che la sua assenza fosse dovuta ad una semplice influenza stagionale; in seguito, grazie ad una amica, scopre che Beatrice ha la leucemia. Da questo momento in poi, Leo, vede il mondo solo in due colori, il rosso e il bianco. Il bianco è un colore che lui non sopporta perché è senza confini, non è un colore, è il colore del silenzio, ed inoltre è il colore dei globuli presenti nel sangue che hanno causato la malattia di Beatrice.
Il rosso, invece, è il colore della vita, del sangue sano, e, dei capelli della sua innamorata. Leo è molto triste e abbattuto, solo il calcio, la sua amica Silvia e le amate lezioni del suo professore di Filosofia riescono a risollevare il suo morale, ma Beatrice e la sua malattia rimangono sempre nei suoi pensieri. Facendosi coraggio, Leo, riesce a conoscere la ragazza, con l’aiuto di Silvia, e una volta ogni settimana si reca a casa sua, per tenerle compagnia. Leo, per lei, fa di tutto, dona il sangue, rinuncia ad  una finale di calcio molto importante per la sua squadra, solo per stare con lei, ma purtroppo, Beatrice, muore. Per Leo la vita non ha più un senso, si sente da solo, perso. Solo grazie alla sua migliore amica Silvia, che gli è stato vicino nei momenti di difficoltà, riesce a superare questa crisi innamorandosi di lei, senza però dimenticare Beatrice e i suoi bellissimi capelli rossi.

Bianca come il latte, rossa come il sangue di D'Avenia: recensione

BIANCA COME IL LATTE ROSSA COME IL SANGUE COMMENTO PERSONALE

Commento personale: Questo libro mi è piaciuto molto perché, innanzi tutto i protagonisti sono della mia età, poi la storia raccontata, nella sua drammaticità, è vera: i primi grandi amori nascono a questa età e i tumori purtroppo, sono molto reali. Quando Beatrice muore, mi ha assalito la tristezza, come quando ho saputo che lei si è ammalata di tumore.