Il Codice da Vinci: scheda libro
Il codice da Vinci: scheda del libro dettagliata, riassunto, tematiche, completa di biografia e confronto con un'altra opera dell'autore Dan Brown (6 pagine formato doc)
IL CODICE DA VINCI SCHEDA LIBRO
Indicazioni Bibliografiche
AUTORE: Dan Brown
TITOLO ORIGINALE: The Da Vinci Code
TRADUTTORE: Riccardo Valla
CASA EDITRICE, LUOGO E DATA PUBBLICAZIONE: Mondatori, Trento, novembre 2004
I EDIZIONE: Mondatori, Trento, novembre 2003
Le Soglie Del Testo
-In copertina si può osservare un’elaborazione della Gioconda di Leonardo da Vinci.
-Nella retrocopertina è contenuta una foto in bianco e nero dell’autore.-Le pagine sono complessivamente 513.
-Sì, è preceduto da un’introduzione di una sola pagina e da un prologo di tre pagine.
-Il romanzo è suddiviso in 105 capitoli, più l’epilogo.
-I capitoli si differenziano notevolmente per numero di pagine e non sono preceduti da alcuna indicazione.
Il codice da Vinci: recensione
IL CODICE DA VINCI TEMATICHE
La Costruzione Del Testo
PRINCIPALI MACROSEQUENZE:
1) prologo-cap.16 Jaques Saunière, curatore del museo del Louvre, viene ucciso, ma prima di morire riesce a scrivere un messaggio.
2) cap.17-49 Robert Langdon e Sophie Neveu fuggono dal Louvre, con la chiave che Jaques Saunière aveva nascosto dietro un quadro e giungono all’indirizzo di una banca scritto su di essa. Con l’aiuto del messaggio che il vecchio aveva scritto in punto di morte, riescono ad aprire la cassetta di sicurezza e a prenderne il contenuto. Si scopre che Jaques Saunière era a capo del Priorato di Sion.
3) cap.50-78 Sir Leigh Teabing aiuta Robert Langdon e Sophie Neveu. Insieme risolvono l’enigma scritto sul criptex trovato nella cassetta di sicurezza e volano a Londra con l’aereo privato di Sir Leigh Teabing per risolverne un altro.
4) cap.79-91 Sir Leigh Teabing, viene rapito da Rémy e dall’albino Silas nella chiesa di Temple Church.
5) cap.92-101 Sophie Neveu e Robert Langdon, dopo essersi recati alla biblioteca del King’s College, si ritrovano a Westminster Abbey faccia a faccia con Sir Leigh Teabing, che si rivela essere il malvagio Maestro, che nel frattempo aveva ucciso Rémy. Intima Robert Langdon di consegnargli il criptex, ma l’uomo riesce a bloccarlo e a farlo arrestare.
6) cap.102-epilogo Sophie Neveu ritrova a Rosslyn sua nonna e suo fratello, che credeva morti; Robert Langdon scopre il nascondiglio del Santo Graal.
ESORDIO: Robert Langdon viene sospettato dell’omicidio di Jaques Saunière e chiamato per risolvere l’enigma scritto dal vecchio.
SPANNUNG: Robert Langdon lancia in aria il criptex.
CLIMAX DISCENDENTE: ritrovamento dei familiari di Sophie Neveu.
SCIOGLIMENTO: scoperta del vero nascondiglio del Graal.
-La storia si svolge in un tempo attuale e dura qualche giorno.
-La vicenda si situa in vari luoghi: Parigi, Roma, Londra, Scozia.
Il codice da Vinci: riassunto film
IL CODICE DA VINCI PERSONAGGI
PERSONAGGI PRINCIPALI:
Jaques Saunière era considerato da molti il principale iconografo sulla dea, aveva una forte passione personale per ogni genere di reperto e nei vent’anni in cui era stato il curatore del Louvre ne aveva accumulato la più grande collezione mondiale; aveva 76 anni. Era a capo del Priorato di Sion, un’associazione segreta fondata per custodire il segreto del Sacro Graal. Viene ucciso una notte per mano di un albino, appartenente all’Opus Dei, che voleva sapere dove era custodita la Chiave di Volta.